Biscotti allo yogurt senza uova e burro, più buoni dei savoiardi e con sole 50 calorie!
I biscotti allo yogurt senza uova e burro sono una delizia più buona dei classici Savoiardi, perché in queste fresche giornate autunnali si sposano perfettamente con una tazza di caffè latte, oppure una fumante tazza di thè, dove è possibile inzupparli e godersi il loro sublime sapore.
Inoltre, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, sono anche relativamente semplici da preparare. Senza contare che non sono solo il dolcetto ideale per la colazione, infatti volendo possono diventare anche una golosissima merenda!
La ricetta dei biscotti allo yogurt senza uova: buoni, gustosi e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti + 15 minuti di riposo
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 240 gr di farina
- 150 gr di yogurt greco
- 60 gr di olio
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare accendete e preriscaldate il forno a una temperatura di 180°C, poi bagnate e strizzate della carta da forno con cui rivestire una teglia.
- Adesso setacciate e versate la farina dentro una ciotola, poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito, la vanillina, lo yogurt, l’olio e il sale.
- Poi mescolate il tutto utilizzando una forchetta, facendo molta attenzione a che non si formino eventuali grumi nell’impasto.
- Una volta che il vostro composto si sarà compattato a dovere posate la forchetta, dopodiché iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea, il quale va poi fatto riposare 15 minuti in frigo.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto, infarinate il piano di lavoro e stendetecelo sopra con l’ausilio di un mattarello.
- Mentre contemporaneamente spolverate il vostro composto di dolcificante stevia (oppure zucchero).
- A questo punto il vostro impasto sarà bello liscio, quindi ritagliatene 7 parti in verticale e 4 in orizzontale, mentre i bordi andranno scartati (usate una rotella da pizza per eliminarli).
- Infine adagiate, a una certa distanza gli uni da gli altri, i vostri biscotti nella teglia e metteteli a cuocere per 15-20 minuti.
- Una volta pronti tirateli fuori dal forno e gustatevi quando sono ancora caldi.
Note e consigli
I biscotti allo yogurt senza uova sono ancora più buoni se accompagnati dalla crema alle nocciole proteica, questo è un abbinamento praticamente perfetto, a cui resistere sarà quasi impossibile. E’ possibile preparare anche un tiramisù, o può essere la base di una torta alla crema se inzuppati nel caffè, latte o nello sciroppo che preferite. Inoltre, se non gradite lo yogurt greco non preoccupatevi, al suo posto potete mettere la panna acida.