Un cucchiaino! L’erba con più ferro degli spinaci (ne ha 25 volte in più) che abbassa colesterolo e trigliceridi
La Moringa è stata scelta dalla FAO e da molte altre organizzazioni umanitarie per combattere la malnutrizione e l’inquinamento delle acque, oltre che per le sue preziose proprietà curative. Per beneficiare della moringa, possiamo sfruttare le sue foglie, fiori, semi e radici, che possiamo consumare direttamente o preparare come infuso, sempre stando attenti a non superare la dose consigliata.
Moringa: l’erba che abbassa il colesterolo e i trigliceridi e favorisce la vista
La Moringa ha un concentrato di vitamine, minerali, proteine, ferro e carboidrati che la rendono un formidabile superfood che offre l’energia e i nutrienti necessari per integrare la dieta di chi si allena per lunghe ore in palestra. Per fare un esempio dei tanti studi scientifici che ne supportano il consumo, una ricerca pubblicata da Wiley InterScience afferma che la pianta contiene un’enorme quantità di proprietà nutritive e curative.
Secondo questo studio, alcune delle sue proprietà sono le seguenti:
- Diuretico
- Antipirético
- Analgesico
- Idratante
- Abbassa il colesterolo cattivo
- Abbassa la glicemia
- Antiasmatico
- Abbassa la pressione
- Antinfiammatorio
- Protegge il fegato
- Regola la produzione di alcuni ormoni
Allo stesso modo, lo studio descrive anche altri usi storici che sono stati dati a questa pianta.Tra questi, è assicurato che aiuti a rafforzare il sistema muscolare, combattere i sintomi climatici, alleviare la stitichezza e persino curare le condizioni che colpiscono occhi e orecchie.
Il superfood con più ferro degli spinaci (25 volte in più) è la moringa
Molti di questi benefici si basano sul suo alto valore nutritivo. La Moringa contiene praticamente tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno ad alti livelli. La moringa ha un’alta percentuale di proteine vegetali che a loro volta contengono tutti gli amminoacidi essenziali che non sono prodotti dal corpo umano.
Questo superfood vegetale offre un contenuto di ferro notevolmente superiore rispetto agli spinaci (fino a 25 volte maggiore secondo alcune fonti), che combinato con il suo apporto di vitamine C e A è ideale per aumentare l’emoglobina nel sangue, il che si traduce in una maggiore ossigenazione dei muscoli e un aumento del metabolismo, favorendo il controllo e/o la riduzione del sovrappeso. Inoltre, ha 15 volte più potassio delle banane, e 17 volte più di calcio del latte. E’ una pianta con tantissimi benefici, denominata l’albero dei miracoli.
Vari studi scientifici e la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura sono d’accordo nell’elogiare non solo i poteri nutritivi della pianta, ma anche le sue “proprietà antibiotiche, ipotensive, antispasmodiche, antiulcera, antipertensive infiammatorio, ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante” di questo superfood vegetale.
Questo è uno studio fatto della foglia fresca dell’albero della moringa, ma secondo questa ricerca, bollendola o cuocendola, le proprietà vengono esaltate. Diventa così un ottimo alimento per completare una dieta equilibrata.
Come consumare la moringa?
Le ricette tradizionali indicano che la foglia fresca può essere consumata in insalata o in umido, ma il modo più consueto e nutriente per consumarle è lasciare essiccare le foglie all’ombra e poi macinarle. E’ possibile trovare anche la moringa in polvere in negozi naturali specializzati o in vendita sul web.
Così, può essere utilizzato come condimento nelle insalate, nel pane della colazione o mescolato con un succo. Basterà una piccola quantità di un cucchiaino di caffè. In questo modo possiamo soddisfare una parte importante dell’assunzione giornaliera di vitamine e nutrienti.
Infine, va notato che, come per molti alimenti considerati salutari, il suo consumo potrebbe non essere consigliato ad alcune persone. Quindi è opportuno consultare un medico prima di consumare la moringa in polvere.