Orchidee forti con fioritura abbondante e crescita veloce? Usa la patata, è questo il trucco!
Tra la vasta gamma di piante da fiore da interni, l’orchidea è senza dubbio la più apprezzata. E questo non sorprende, trattandosi di una pianta capace di fiorire in ogni momento dell’anno. Esistono alcune tecniche naturali per aiutare questa pianta a crescere forte e sana senza il pericolo di essere attaccata da insetti e di ammalarsi.
La cosa principale è non privare l’orchidea di luce, umidità e, naturalmente, di alimentazione aggiuntiva. E in quest’ultimo caso, un fertilizzante fatto in casa con le bucce di patate può essere un’ottima soluzione per far crescere un’orchidea con foglie luminosi e radici forti e sane.
Orchidee forti e crescita veloce? Usa la patata, è questo il trucco!
Ci sono diversi motivi per cui dovresti usare il fertilizzante con le bucce di patate. Innanzitutto, è il modo più semplice ed economico per nutrire le tue piante. In secondo luogo, la buccia è in grado di rimuovere i batteri nocivi dal terreno, preservando allo stesso tempo tutti i nutrienti, che possono poi essere assorbiti dalle radici.
Inoltre, il fertilizzante di patate può essere preparato in diversi modi. Puoi facilmente scegliere l’opzione più conveniente. A proposito, questo rimedio può essere applicato per le piante d’appartamento, ma anche per le colture orticole.
Il miglior fertilizzante per avere delle orchidee forti e una fioritura abbondante
Le bucce di patate sono ricche di sostanze nutritive: glucosio, acido ascorbico, acidi organici e amido. Ci sono anche oligoelementi: fosforo, fluoro, potassio e magnesio. Quindi, quali sono i vantaggi di un’alimentazione così naturale?
In primo luogo, funziona come una fonte naturale di nutrienti e minerali per le piante. In secondo luogo, grazie alla concimazione con queste bucce, i fiori indoor cresceranno più velocemente, contribuendo così a migliorare la fioritura. A proposito, un decotto di bucce di patate non è adatto solo per le orchidee. Puoi concimare violette, cactus, ficus e altri fiori da interno.
Come preparare il fertilizzante con le bucce di patate
Per preparare questo fertilizzante, basterà sbucciare da 3 a 6 patate e avere 1 litro di acqua pulita. Poi, una volta sbucciate, lasciatele cuocere in una casseruola per 15 minuti con l’acqua.
Fatto ciò, fate raffreddare il brodo e filtratelo con una garza. Innaffia la tua orchidea con questo liquido ogni 15 giorni. Si consiglia di preparare piccoli lotti di fertilizzante in quanto può essere conservato in frigorifero solo per 2 settimane. Forse sarà difficile trovare qualcosa di più semplice ed efficace allo stesso tempo come questo rimedio.
Come preparare il fertilizzante in polvere con le bucce di patate
Quest’altro metodo richiede delle bucce di patate pre-essiccate. Per essiccare le bucce, dovrai seguire alcune regole. Per prima cosa sciacquare bene le bucce di patate sotto l’acqua fredda. In secondo luogo, strizzare bene le bucce e attendere che si asciughino il più possibile. Asciugatele all’aria o in forno.
Nel primo caso stendete le bucce in uno strato sottile su carta o stoffa, e adagiateli su un balcone o una finestra. Ma ricorda che la luce solare diretta è controindicata. L’essiccazione dura naturalmente circa 10-12 giorni. L’essiccazione in forno invece richiede 3-4 ore a 100 gradi.
Una volta che le bucce si saranno essiccate trasferitele in un sacchetto di stoffa in modo che possano respirare e riponetele in un mobile chiuso. Per fare il fertilizzante, macinali in polvere usando un frullatore o un macinacaffè. La miscela risultante può essere versata nel terreno sulla radice delle piante una volta ogni 4 settimane. Questo fertilizzante deve essere conservato in sacchetti asciutti e non per troppo tempo.