Le ciambelle all’acqua senza burro e latte per una colazione gustosa e leggera. Solo 140 calorie!
Per le persone che hanno problemi di digeribilità, oppure che soffrono di alcune intolleranze alimentari, trovare il dolce adatto potrebbe non essere facile. Eppure le ciambelline all’acqua, senza burro e latte possono essere la soluzione ideale. Infatti la loro preparazione prevede pochi ingredienti, i quali non solo adatti anche per coloro che hanno l’esigenza di mangiare prodotti gluten free ma, soprattutto, hanno un’alta digeribilità che rendono questi dolcetti non solo leggeri ma anche tremendamente golosi.
La ricetta delle ciambelle all’acqua senza burro e latte da gustare a colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 2 ore
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 2 ore e 45 minuti
Porzioni: 16 ciambelle
Calorie: 140 a ciambella
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 250 ml di acqua
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare riempite un bicchiere con tre cucchiai d’acqua e tre cucchiai di farina, al cui interno dovete poi mettere a sciogliere il lievito, il quale andrà mescolato in modo tale che il suo volume possa raddoppiare.
- Invece in una terrina amalgamate l’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), e il sale con le dosi di farina e l’acqua avanzate.
- Adesso unite il lievito, dopodiché incorporatelo agli altri ingredienti per ottenere un composto dalla consistenza liscia e appiccicosa, il quale va poi avvolto in un panno pulito, trasferito in un posto riparato e lasciato lievitare per 2 ore.
- Passato questo lasso di tempo infarinate il piano di lavoro e stendeteci il vostro composto, modellandolo per dargli la forma di un rettangolo, dopodiché prima piegate tutti i bordi verso il centro dopodiché voltatelo e utilizzate il mattarello per schiacciarlo.
- Ora con l’ausilio di un bicchiere date forma alle vostre ciambelle realizzando dei dischi spessi, i quali dopo aver fatto il buco al centro vanno trasferiti su un tegame foderato con la carta da forno, poi fate lievitare ancora 1 ora.
- Infine date una spennellata alla superficie delle vostre ciambelle con l’acqua lo zucchero, poi infornate per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- I dolcetti saranno pronti quando saranno belli dorati. Prima di servirli guarniteli con una spolverata di zucchero a velo se volete. Potete farcire queste ciambella anche con una crema pasticcera light o un cucchiaio di crema alla nocciola proteica.