Crema al caffè, perfetta al cucchiaio e molto di più per farcire torte e dolci. Ha solo 180 Kcal!
Per farcire le torte, generalmente, tutti utilizzano la classica crema pasticcera che è anche buona consumata al cucchiaio. Però, ogni tanto gustare qualcosa di diverso fa sempre piacere.
La crema al caffè in questo caso è perfetta, in quanto risulta estremamente delicata e golosa al punto giusto, così da arricchire al meglio i propri dolci oppure per concedersi un piccolo peccato di gola dopo aver mangiato. Indubbiamente, è la preparazione giusta per chi adora una bevanda come il caffè, il quale ha un sapore deciso che riesce a dare la giusta carica. Quindi, immaginatevelo sotto forma di dessert.
Senza contare che questo è un alimento che possiede delle buonissime proprietà nutrizionali. Perché, la caffeina ha un effetto stimolatorio che agisce sulla secrezione biliare e gastrica. Poi ha anche un effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità del cuore e la funzionalità cardiaca. Ma vediamo come preparare questa crema al caffè!
La ricetta della crema di caffè, il dessert al cucchiaio perfetto
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 500 ml latte
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 50 gr di farina 00 (va bene anche la maizena)
- 10 gr di caffè solubile in polvere
- 4 tuorli
Preparazione
- Versate metà della dose di latte in un tegamino, fatelo sbollentare, spegnete il fornello, unite il caffè solubile e mescolate fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
- Adesso rompete i tuorli in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), sbatteteli con la frusta elettrica, una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa inserite, molto lentamente, ⅓ del latte e del caffè.
- Ora setacciate e unite poco alla volta e senza smettere di lavorare la farina, poi travasate l’impasto in un tegamino insieme al liquido avanzato, mescolate per non far creare grumi e lasciate bollire.
- Infine incorporate il latte avanzato, continuate a mescolate mentre fate addensare per ottenere una crema, poi travasatela in una scodella, copritela con la pellicola trasparente e usatela come preferite.
Può essere gustata al cucchiaio con un biscotto secco sbriciolato, o della granella di nocciole e cioccolato fondente. Potete usarla anche per farcire torte e dolci. Questa crema è perfetta per tutto!