La torta mimosa senza uova, ottima anche per chi è a dieta. Solo 190 Kcal!
La Festa della donna (che come tutti ben sanno cade l’8 Marzo) è praticamente alle porte, quindi se non avete ancora pensato a quale dolce preparare per questa occasione qui trovate la ricetta giusta. Infatti, per festeggiare con gusto e golosità potreste realizzare la torta mimosa vegana e non ve ne pentirete. Perché, è talmente buona che vi farà leccare i baffi. Tra l’altro, nonostante questo sia un dessert vegano non si discosta affatto dalla versione tradizionale.
Perché, per riuscire ad ottenere un risultato praticamente identico, al posto delle uova e del latte è sufficiente utilizzare dei prodotti vegetali. Sostanzialmente, questo vuol dire che al contrario di quello che si potrebbe pensare la preparazione di questo dolce non è difficile e nemmeno troppo elaborata. Anzi, troverete che il procedimento è davvero intuitivo e alla vostra portata.
La ricetta della torta mimosa vegana, ottima anche per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 700 gr di latte di soia
- 150 gr di farina integrale
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero di normale o di canna)
- 30 gr di olio di semi di arachidi
- 20 gr di burro di cacao
- 15 gr di amido di mais
- 5 gr di cremor tartaro
- 1 gr di agar agar in polvere
- 1 pizzico di zafferano
- ½ limone (scorza)
- Quanto basta di succo di arancia (oppure di limone)
- Quanto basta di bicarbonato
Preparazione
- Per prima cosa versate dentro una ciotola 120 gr di farina, il cremor tartaro, il bicarbonato, lo zafferano, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la buccia del limone.
- Amalgamate bene e realizzate un cratere al centro, dentro al quale incorporerete 120 gr di latte e l’olio, poi impastate fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia.
- Adesso aggiungete il succo di arancia e amalgamate utilizzando un cucchiaino, dopodiché oliate e infarinate uno stampo quadrato dal diametro di 16 centimetri e travasateci l’impasto.
- Ora mettete a cuocere la vostra torta dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Contemporaneamente setacciate e mettete dentro una scodella il resto della farina, l’amido di mais, un cucchiaio di dolcificante stevia (oppure zucchero), un po’ di zafferano, l’agar agar e a filo 100 gr di latte, poi amalgamate.
- Fatto questo versate il resto del latte dentro un tegamino, aggiungete 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr zucchero) e fate bollire il tutto.
- A questo punto unite il burro di cacao, aspettare che questo si sciolga e aggiungete il composto ottenuto con la farina e l’amido di mais, amalgamate, travasate in una scodella e aspettate che si raffreddi.
- Spremete l’arancia e versate ½ litro di succo dentro un tegamino, aggiungete 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero), accendere il fuoco e lasciate scaldare il tutto.
- Una volta che il dolcificante stevia si è debitamente sciolto travasate il tutto in una scodella, poi incorporate quello che avanza del succo di arancia.
- Una volta che la torta è pronta riducete a dadini.
- Infine prendete dei barattoli oppure dei bicchieri monoporzione, poi riempiteli con uno strato di torta, irrorate con il succo d’arancia, realizzate uno strato di crema, incorporate altra torta e altra crema.
Buona festa della donna a tutte!