Dopo il pasto! La tisana potentissima che brucia i grassi, accelera il metabolismo e frena la fame
Attualmente sul mercato esistono una vasta gamma di infusi di tutti i tipi di gusti. Alcuni aiutano ad addormentarsi, altri favoriscono la digestione e altri possono favorire la perdita di peso.
L’assunzione di infusi è un complemento che può essere aggiunto alla routine e può aiutare a perdere peso se siamo a dieta. In questo modo, gli infusi sono un’abitudine perfetta che può essere inclusa nella giornata, poiché, consumandoli con moderazione, possono aiutare la persona a bloccare la fame ed inoltre aiuta a non consumare altri tipi di bevande con più zucchero, come bevande alcoliche o bibite gasate.
Inoltre, gli infusi ci mantengono idratati, oltre a favorire il metabolismo. Alcuni hanno anche proprietà diuretiche, quindi possono aiutarci a bruciare i grassi dal nostro corpo, eliminando i liquidi in eccesso. Il momento migliore della giornata per bere un infuso è dopo un pasto, e uno dei migliori infusi con i maggiori benefici digestivi, perfetto da bere dopo aver mangiato, è l’infuso di liquirizia.
Liquirizia, aiuta a bruciare i grassi e accelera il metabolismo
La liquirizia (glycyrrhiza glabra) è una pianta la cui radice ha molti benefici per l’organismo. Ad esempio, la liquirizia aiuta ad accelerare il metabolismo e fa bruciare i grassi più velocemente.
Pertanto, può essere utile a combattere una digestione pesante e ad evitare i gas. Infatti, essendo un’erba antinfiammatoria, antispasmodica e antiacida, previene la pesantezza allo stomaco, riduce la flatulenza e previene l’indigestione. È consigliata anche per problemi intestinali come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. Come se non bastasse, la liquirizia contrasta il bruciore di stomaco e previene la formazione di afte in bocca.
Inoltre, è utile per proteggere il fegato e rafforzare il nostro sistema immunitario. Infatti, una delle sue principali proprietà è quella antinfiammatoria, molto indicata per le mucose e le vie respiratorie.
Come preparare l’infuso alla liquirizia per bruciare i grassi e accelerare il metabolismo
L’infuso di liquirizia può aiutare nella perdita di peso e ha molti benefici per la salute. Il processo di preparazione è molto semplice.
- Per prima cosa bisogna lavare la radice di liquirizia e tagliarne alcuni pezzi. Vi basterà un cucchiaino di radice tritata (pari a circa 2 gr) per persona.
- In una casseruola con acqua mettete la radice tritata e fatela bollire per una decina di minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e filtrate con un colino, e avrete pronto l’infuso.
- Non c’è bisogno di zuccherare l’infuso, poiché la liquirizia ha già un gusto dolciastro. Ma se volete potete aggiungere un po’ di miele.
Come abbiamo accennato, l’infuso di liquirizia fa bene al corpo. Tuttavia, non bisogna esagerare nella sua assunzione, poiché la quantità ideale consigliata per dimagrire è una tazza dopo il pasto principale. Inoltre, gli esperti affermano che non è consigliabile assumere questa infusione costantemente, quindi può essere assunta per una settimana.
Dobbiamo tenere presente che la liquirizia, pur essendo un alimento naturale, non è indicata per tutte le persone, poiché le donne in gravidanza e le persone con ipertensione dovrebbero evitarla. Inoltre non è raccomandata per i diabetici.
Le infusioni aiutano davvero a perdere peso?
Gli esperti sottolineano che, sebbene le infusioni possano favorire la perdita di peso, non sono alimenti miracolosi, quindi non bisogna abusarne. Per effettuare una dieta dimagrante efficace si possono assumere delle tisane, ma abbinarle sempre all’esercizio fisico e ad una dieta sana ed equilibrata.
Inoltre, dobbiamo essere consapevoli che se ne assumiamo troppo, possiamo causare danni al nostro organismo come disturbi digestivi o perdita di elementi come sodio e potassio. Quindi, fatelo sempre con moderazione!