Frittata al forno? Si, ma con zucca e patate è più buona e saporita! Ha solo 170 Kcal
Grazie alla ricetta della frittata di zucca e patate al forno, finalmente, anche se si sta seguendo una dieta è possibile gustarsi un piatto sfizioso e dire addio a quelli scialbi e poco conditi. Infatti, con le sue sole 170 Kcal questo è un piatto decisamente dietetico che renderà felice il vostro palato. Perché, vi potrete concedere una cena con i fiocchi che non vi dimenticherete facilmente. Senza contare che la zucca apporterà non pochi benefici al vostro organismo, perché questo ortaggio autunnale/invernale è ricca di nutrienti e possiede proprietà ottime e soprattutto salutari.
In quanto, possiede una buona quantità di antiossidanti che limitano il rischio di contrarre malattie croniche, ad esempio quelle che generalmente colpiscono il cuore. È molto elevata anche la concentrazione di Vitamina A (utilissima per gli occhi e la pelle), di Vitamina C che alza le difese immunitarie, di Vitamina E e di folati. Ma vediamo come realizzare questa frittata di zucca e patate!
La ricetta della frittata di zucca e patate al forno, deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di zucca
- 30 gr di Pecorino grattugiato
- 30 gr di pangrattato
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- 4 uova
- 2 patate
- Alcuni rametti di rosmarino fresco sminuzzati
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la zucca, pulitela dai semini interni, lavatela bene e tagliatela a tronchetti, poi eliminate la buccia delle patate e dalla cipolla e riducetele entrambi a pezzi di piccole dimensioni.
- Adesso versate l’olio in una casseruola antiaderente, fatelo scaldare, inserite le patate e la cipolla e, rimestandole di tanto in tanto, lasciatele cuocere per 5 minuti a fuoco alto.
- Ora aggiungete il sale, il pepe e il rosmarino, chiudete con un coperchio e fate andare per altri 20 minuti, quando mancano 5 minuti al termine unite la zucca, dopodiché fate intiepidire il tutto in un piatto.
- Fatto questo rompete le uova in una terrina, inserite il pangrattato, il pecorino, il sale e il pepe, poi amalgamate velocemente con una frusta elettrica.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea stendeteci sopra le verdure, dopodiché rivestite con carta apposita una leccarda e adagiateci uniformemente il composto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire e servite.