Il super cibo che abbassa il colesterolo e la glicemia fino al 50%. Ne basta 1 al giorno!
Colesterolo e zucchero nel sangue sono due aspetti di cui tenere conto per godere di una buona salute. Un importante ruolo è svolto dall’alimentazione, privilegiando quegli alimenti che possono regolare o addirittura abbassare i valori.
La cipolla, il super alimento in grado di abbassare i livelli di zucchero fino al 50%
Diversi studi hanno potuto confermare gli effetti positivi della cipolla per la riduzione dello zucchero nel sangue. Infatti, in uno studio condotto da Express, un team di scienziati è stato in grado di osservare nei pazienti con diabete di tipo 2 una riduzione della glicemia di 40 mg/dl quattro ore dopo aver mangiato le cipolle.
Questi risultati sono stati confermati da un altro studio che è stato presentato al meeting annuale della Endocrine Society a San Diego. In esso, è stato possibile dimostrare che la cipolla può ridurre i livelli di zucchero nel sangue fino al 50%.
Nello studio di cui sopra, sono stati analizzati gli effetti che diverse dosi di cipolla hanno avuto su tre gruppi di ratti con diabete farmacologico. I risultati hanno dimostrato che due dosi di estratto di cipolla di 400 e 600 mg/kg al giorno, hanno ridotto i livelli di zucchero nel sangue a digiuno rispettivamente del 50% e del 35%.
Cipolla, ecco perché dovresti consumarla ogni giorno
La cipolla è un vero tesoro dal punto di vista nutrizionale. È un alimento che ha numerose proprietà nutritive e medicinali, essendo ricca di minerali e oligoelementi come calcio, magnesio, cloro, rame e fosforo. Inoltre, è anche ricca di vitamine A, B, C ed E.
Quando si parla del valore nutritivo delle cipolle, troviamo alcuni dati molto interessanti. Per ogni 100 grammi di prodotto verranno fornite 38 kcal, oltre a:
- 1,6 grammi di fibra
- 1,2 grammi di proteine
- 0,25 grammi di grassi
- 8,6 grammi di carboidrati
Le cipolle sono un’interessante fonte di fibre, oltre a fornire vitamine necessarie per le funzioni cognitive e nervose. Interessante è anche il suo apporto di minerali; infatti fornisce l’8,5% del calcio giornaliero necessario per mantenere ossa e denti forti.
Oltre ad abbassare i livelli di glicemia come abbiamo visto nel precedente studio, la cipolla ha tanti altri benefici. Ecco perché dovresti iniziare ad includerla più spesso nella dieta.
Aiuta a migliorare i livelli di colesterolo
Gli scienziati ritengono che i composti responsabili della riduzione dei livelli di zucchero nel sangue siano composti di zolfo e quercetina, poiché entrambi hanno proprietà e qualità anti-diabetiche.
Infatti, altri studi hanno potuto determinare che questi composti aiutano a migliorare i livelli di colesterolo, ovvero si sono osservate notevoli riduzioni dei livelli di LDC o colesterolo cattivo nelle persone obese
Migliora la circolazione ed è diuretica
Oltre ad aiutare a combattere il colesterolo cattivo, le cipolle fanno bene alla circolazione. Questa previene la formazione di coaguli di sangue, oltre a favorire la circolazione sanguigna e aiutare a combattere le malattie legate alla cattiva circolazione. D’altra parte ha un’azione diuretica, poiché favorisce l’eliminazione dei liquidi corporei. È altamente raccomandata per i pazienti con calcoli renali, edema, insufficienza renale e gotta.
Migliora la digestione e combatte le infezioni
La cipolla favorisce la digestione stimolando il fegato, la cistifellea e il pancreas, anche se dovrebbe essere evitata se si soffre di bruciore di stomaco. Allo stesso modo, per il suo contenuto in composti ricchi di zolfo, è uno dei migliori rimedi naturali per combattere i processi infettivi dell’apparato respiratorio. Infatti è un rimedio molto utilizzato in caso di influenza, bronchite e faringite.