La dieta del minestrone per dimagrire velocemente fino a 5 kg in una settimana
La dieta del minestrone è apparsa all’incirca trent’anni fa su alcune riviste che si occupavano di bellezza e benessere femminile. Raccontavano di un regime adottato in una clinica privata, per le persone obese che dovevano subire interventi al cuore e dovevano dimagrire in fretta.
Nonostante tutto il tempo passato da allora, la dieta del minestrone resta comunque un regime dietetico molto valido per perdere peso velocemente. Ma attenzione, non si può seguire la dieta del minestrone per lunghi periodi. L’ottimale è rappresentato da una settimana, proprio al massimo… due.
Ecco come funziona la dieta del minestrone
Si tratta di un regime veramente ipocalorico, oltre che ipoglicemico. Nei primi giorni è anche ipoproteico, quindi veramente povero di elementi nutrizionali, che alla lunga può causare problemi anche seri alla salute. Qualcuno difende questo tipo di dieta affermando che nel minestrone di verdure ci sono le vitamine, ma questo purtroppo non è vero, in quanto esse vengono perdute con la preparazione e la cottura. Restano soltanto le fibre ed i minerali. Ecco perché dopo i primi quattro giorni di regime di solo minestrone, è indispensabile aggiungere le proteine.
Le verdure che si possono utilizzare per preparare il minestrone sono: carote, finocchi, pomodori, cipolle, porri, sedano, spinaci, rape, verza, bietole, cicoria, radicchio, carciofi, peperoni, zucchine. Si consiglia di aggiungere tante spezie per insaporire, limitando invece la quantità di sale, che potrebbe contrastare l’azione diuretica del minestrone. Via libera dunque con prezzemolo, basilico, origano, maggiorana, timo, peperoncino ma anche le orientali tipo curcuma, zenzero, curry e tutto quello che vi piace di più.
Non ci sono limiti alla quantità di minestrone che si può mangiare. Si potrebbe addirittura iniziare già a colazione. Ma vi assicuro che dopo tre giorni vi sembrerà un miraggio il fatto di poter mangiare anche solo uno yogurt!
Menù della dieta del minestrone per una settimana
- Colazione: tè o caffè + 1 frutto.
- Spuntino: succo di frutta senza zucchero o centrifuga di frutta.
- Pranzo: minestrone senza limiti.
- Merenda: 1 frutto.
- Cena: minestrone senza limiti.
Dopo il secondo giorno, si possono aggiungere al pranzo e alla cena delle verdure cotte o della frutta.
Dopo il terzo giorno, si può aggiungere uno yogurt a colazione.
Dopo il quarto giorno, si può aggiungere carne o pesce a pranzo e a cena.
Dopo il quinto giorno, si può aggiungere riso o pasta integrale al minestrone.
Controindicazioni della dieta del minestrone
Pur essendo senza dubbio un ottimo regime dietetico per il solo fine di perdere peso velocemente, non si può seguire questa dieta per più di due settimane perché le carenze nutrizionali sono troppo evidenti. Inoltre la perdita di peso non è corretta, perché si perdono per lo più liquidi e massa magra, secondo le critiche dei nutrizionisti, e si recuperano molto velocemente tutti i chili persi nelle due settimane. Ecco perché non va assolutamente fatta per più di 2 settimane.
La dieta del minestrone non è una dieta bilanciata e non va bene per chi ha bisogno di perdere peso in modo costante e corretto. Potrebbe però costituire una base sulla quale costruire un regime dietetico più bilanciato, per esempio mangiando il minestrone a pranzo, e alla sera una cena leggera a base di carne o pesce con verdure. Questa struttura può anche essere facilmente invertita, mangiando invece il minestrone per cena.
Leggi anche: Dieta del Riso per dimagrire velocemente in soli 8 giorni!
Un altro modo per fare la dieta del minestrone più a lungo, è quella di arricchire la zuppa con del parmigiano a scaglie e con un filo di olio extravergine d’oliva, alternando 30 grammi di pasta integrale e 30 grammi di riso integrale. In questo modo si avrebbe sempre un pasto leggero e poco calorico, ma un pochino più ricco dal punto di vista nutrizionale.