Il super cibo economico che abbassa lo zucchero nel sangue in appena 30 minuti (lo dice questo studio)
Si prevede che l’aumento dell’obesità aumenterà i tassi di diabete nei prossimi anni. Ma fortunatamente, è stato dimostrato che il diabete di tipo 2 può essere prevenuto e persino invertito seguendo una dieta sana. È stato dimostrato che un alimento abbassa i livelli di zucchero nel sangue nell’arco di 30 minuti.
Cetriolo: abbassa i livelli di zucchero nel sangue in appena 30 minuti
Tutti gli alimenti raccomandati per il controllo della glicemia condividono la caratteristica comune di avere un basso indice glicemico (IG), come il cetriolo, che ha un GI di 15. Il cetriolo è correlato a migliori livelli di zucchero nel sangue in studi su animali e di laboratorio.
“I cetrioli sono a basso contenuto di carboidrati, quindi possono essere una buona opzione per le persone con livelli elevati di zucchero nel sangue. Studi recenti suggeriscono che il cetriolo è uno degli alimenti più efficaci non solo per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ma anche per ridurre il rischio di ipoglicemia. Per le persone diabetiche, il cetriolo può essere un’utile aggiunta alla loro dieta per moderare i livelli di zucchero nel sangue in modo più efficace”.
Gli effetti di riduzione del cetriolo sulla glicemia sono illustrati in uno studio condotto dall’Università della California. I risultati, pubblicati sulla rivista medica Science, sembrano suggerire che il composto chiave nel cetriolo è la cucurbitacina. Questo composto presenta una serie di effetti benefici sulla salute, che possono essere utili nel trattamento del cancro e del diabete. Lo studio ha anche dimostrato che l’estratto potrebbe avere un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue.
Il cetriolo, abbassa la glicemia e riduce il 60% di sviluppare il cancro
Gli effetti del composto dal sapore amaro sono stati studiati nei topi indotti con cellule cancerose. I risultati hanno mostrato che i roditori avevano il 60% di probabilità in meno di sviluppare il cancro dopo aver consumato alti livelli di succo amaro di cetriolo. Inoltre, hanno visto riduzioni significative anche dei livelli di zucchero nel sangue.
Il sito web di Diabetes Health afferma: “Sebbene il composto è stato testato principalmente sui topi, la riduzione della glicemia è stata considerevole. Studi precedenti hanno dimostrato che i livelli di zucchero nel sangue possono essere osservati in appena 30 minuti. Le maggiori riduzioni si sono verificate però dopo quattro ore“.
I risultati sono coerenti con la ricerca pubblicata sul Journal of Plant Foods for Human Nutrition. Infatti, l’estratto derivato dalla buccia di cetriolo ha invertito la maggior parte dei cambiamenti associati al diabete nei topi.
Il cetriolo abbassa la glicemia dopo 9 giorni di trattamento, ecco un altro studio
Ma una ricerca separata pubblicata sull’Iranian Journal of Basic Medical Science ha notato riduzioni dei livelli di zucchero nel sangue dopo nove giorni di terapia. I ricercatori dello studio hanno scritto:
“I risultati indicano che gli estratti di semi di cetriolo non erano efficaci nell’abbassare la glicemia nei ratti normali e diabetici durante la fase iniziale (primi giorni) del trattamento. Tuttavia, entrambi gli estratti sono risultati efficaci nell’abbassare i livelli di glucosio nel sangue e nel controllare la perdita di peso corporeo nei ratti diabetici dopo nove giorni di terapia continua”.
Tutti gli studi fino ad oggi condotti sui roditori, giustificano ulteriori indagini per chiarire gli effetti del cetriolo sull’uomo. I risultati dimostrano che i composti aiutano il corpo ad elaborare ed eliminare i radicali liberi. Si ritiene che questo processo sia fondamentale nella prevenzione di determinate condizioni come cancro, malattie cardiache e diabete.