Dolce al latte e biscotti senza forno, si fa in pochi minuti ed è anche dietetico. Solo 120 Kcal!
Tante volte, per mancanza di tempo o di voglia, l’idea di accendere il forno per prepararsi un goloso dessert non attira per niente, di contro rinunciare a soddisfare il palato non è facile. Quindi, in questo caso l’alternativa migliore può essere quella di preparare il dolce al latte e biscotti, che non richiede cottura e si realizza anche piuttosto facilmente, così da rendere tutto più veloce.
Inoltre, soprattutto quando si hanno dei bambini, questo potrebbe essere un buon metodo per garantirsi il giusto consumo di un alimento come il latte. Inoltre, la presenza della Vitamina D (che è presente in quantità elevate) e Calcio garantiscono la crescita di ossa e denti, fondamentale nell’età dello sviluppo. Mentre nella vecchiaia contrasta efficacemente l’insorgere dell’osteoporosi. Ma vediamo come realizzare questo dolce!
La ricetta del dolce al latte e biscotti, super cremoso e delizioso!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 15 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 800 ml di latte
- 220 gr di biscotti oro saiwa (o altri biscotti secchi senza zuccheri aggiunti)
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 20 gr di burro
- 5 gr di zucchero vanigliato
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di farina
- 1 tuorlo
- Quanto basta di scaglie di cocco per guarnire
Preparazione
- Versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il tuorlo, l’amido di mais e la farina, dopodiché mescolate con una frusta a mano.
- Adesso accendete il fuoco e, senza smettere di amalgamare, lasciate cuocere il vostro composto fino a farlo addensare, poi unite lo zucchero vanigliato e il burro.
- Ora versate il tutto all’interno di una scodella di vetro, incorporate i biscotti Plasmon spezzettati e rimestate bene con una spatola.
- Infine foderate con la pellicola trasparente una pirofila rettangolare, stendeteci il composto, copritelo, fatelo raffreddare, rovesciatelo su un tagliere spolverato con le scaglie di cocco, guarnite anche la superficie, tagliate a fette e servite.