Cannella, pochi grammi al giorno presi così contrastano il colesterolo e la glicemia alta
Il diabete è una malattia in cui i livelli di glucosio nel sangue (zucchero) sono molto alti. Migliaia di persone nel mondo soffrono di questa malattia e sebbene ci siano molti trattamenti e controlli, che riducono la quantità di zucchero nel paziente, godere di una vita lunga e piacevole è possibile solo seguendo abitudini di vita sane.
Cannella: abbassa i livelli di colesterolo e glicemia ed è un antinfiammatorio naturale
La cannella è una spezia naturale molto gradevole che, nonostante il suo sapore dolce, può aiutare notevolmente a combattere il diabete di tipo 2. Nuovi studi hanno dimostrato che l’acqua alla cannella non solo ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ma aiuta anche ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
1. Abbassa la glicemia
Da tempo si crede che i composti della cannella possano contribuire ad una significativa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, come suggerisce uno studio pubblicato su Nutrition Journal, dove i pazienti diabetici che hanno consumato questa spezia sono stati testati per 4 mesi. Secondo lo studio dell’American Diabetes Association sopra menzionato, consumare 1, 3 o 6 g di cannella al giorno potrebbe abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 .
Tuttavia, prima di consumare la cannella, è necessario informare il medico se sta effettuando qualche tipo di trattamento.
2. Abbassa il colesterolo
Uno dei motivi principali per cui si ritiene che la cannella sia buona per proteggere il cuore è perché è coinvolta nell’abbassamento dei livelli di colesterolo alto e questo potrebbe ridurre il rischio di sviluppare malattie del sistema cardiovascolare. Uno studio pubblicato sull’American Diabetes Association, in cui sono state testate diverse persone con diabete di tipo 2, suggerisce che il consumo di cannella a dosi moderate può aiutare a ridurre i trigliceridi, il colesterolo LDL e il colesterolo totale nelle persone con questa condizione.
In questo modo, una diminuzione del colesterolo e degli altri fattori che influenzano l’insorgenza e lo sviluppo del diabete potrebbe ridurre i problemi cardiovascolari.
3. Attività antinfiammatoria
La risposta infiammatoria del corpo è molto importante in quanto combatte le infezioni e ripara i tessuti danneggiati. Tuttavia, quando è alterata e diventa cronica, può portare a molte malattie che riducono la qualità della vita. Secondo i risultati di una ricerca pubblicata sulla Royal Society of Chemistry condotta sugli anziani, i componenti della cannella potrebbero essere utili nel ridurre le infiammazioni legate all’età.
Come preparare l’acqua alla cannella per regolare i livelli si colesterolo e glicemia
Il modo migliore per fare l’acqua alla cannella è far bollire un paio di stecche di cannella in acqua e lasciar raffreddare. Potete aggiungere alla bevanda anche una fetta di mela per renderla più gustosa. Una volta che la bevanda si sarà intiepidita la si può bere, meglio a stomaco vuoto al mattino.
Esistono due tipi di cannella:
- ceyla: è considerata la vera cannella ed è prodotta in Sri Lanka, India, Madagascar, Brasile e Caraibi
- la cassia: è la più utilizzata perché più economica, ed è coltivata in Cina, Vietnam e Indonesia
E’ consigliabile consumare la varietà Ceyla, perché è stato dimostrato che la cassia contiene alti livelli di cumarina, che potrebbe causare danni al fegato. Tuttavia, come per qualsiasi alimento che si desidera includere nella dieta giornaliera, è importante consultare il proprio medico o un nutrizionista sul modo migliore di consumare la cannella e se le condizioni mediche esistenti non sono un impedimento per beneficiare di tutte le proprietà di questa spezia.