Torta frullata di mele e arancia, 2 ingredienti per un impasto super soffice. Solo 170 Kcal!
Per un dolce che riesca a ricreare la magia dell’inverno solo con il suo sapore, senza ombra di dubbio, ci vuole la torta frullata di mele e arance che è talmente tanto buona da stupire chiunque. Grazie al suo profumo (che si espanderà per tutta la casa mentre cuocerà dentro al forno) farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. E, una volta pronta, non ne avanzerà nemmeno una briciola.
Sicuramente, questa è la ricetta perfetta per consumare in una volta sola due tipi di frutta diversa. Le quali, possiedono le loro specifiche proprietà e apportano i propri benefici all’organismo. La mela contiene una buona quantità di fibre (che fanno molto bene all’intestino), di Vitamina C e Potassio, quest’ultimo utile per regolare la pressione e la ritenzione idrica.
Invece le arance, che sono estremamente ricche di Vitamina C, favoriscono l’assorbimento del Ferro contrastando così l’anemia, alzano le difese immunitarie, diminuiscono il rischio che insorgano le malattie cardiache e mantengono in salute la pelle.
La ricetta della torta frullata di mele e arance, troppo buona!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 170 Kcal
Ingredienti
- 300 di farina 00
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 190 gr di zucchero semolato)
- 80 gr di olio di semi
- 60 ml di acqua
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia biologica
- 1 mela
Preparazione
- Prendete la mela, lavatela, sbucciatela, tagliatela a tocchetti grossolani, poi dividete a metà l’arancia senza togliere la buccia, eliminate i semini e riducetela a pezzi grandi.
- Adesso riponete la frutta all’interno del bicchiere del mixer, frullatela per ottenere un composto simile alla purea e tenete da parte.
- Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia, amalgamate bene, inserite l’olio, la farina e il lievito.
- A questo punto versate tutto nel frullatore, mixate e trasferite il composto in una tortiera dal diametro da 20 centimetri imburrato e infarinato, se gradite guarnite con delle fettine di mela ultra sottili.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 1 ora ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti.
- Una volta che la torta è pronta lasciatela intiepidire, decoratela con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.