Polpette di pesce, così buone che finiranno in un baleno. Solo 65 calorie!
Le polpette sono un secondo piatto che piace a tutti, in quanto permettono di riciclare gli avanzi e svuotare il frigorifero, realizzando comunque un pasto super sfizioso e gustoso. Con le polpette di pesce al forno vedrete che anche i bambini, che solitamente sono i più difficili da accontentare, mangeranno volentieri questo alimento e finalmente lo apprezzeranno.
Per prepararle si utilizza la platessa, un prodotto ittico altamente digeribile e con un buon apporto nutritivo, estremamente ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine (principalmente vitamine idrosolubili del gruppo B) e sali minerali, come il fosforo, il potassio, il ferro e lo zinco. I quali aiutano, sensibilmente, a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e preservare il sistema cardiovascolare, proteggendolo dalle malattie tipiche che possono colpirlo.
Inoltre, contiene anche una buonissima percentuale di acidi grassi, iodio e Omega 3, nutrienti importanti per contrastare alti livelli di colesterolo nel sangue. Senza contare che il suo consumo viene indicato anche i gravidanza e allattamento, perché le Vitamine in essa contenute proteggono il sistema immunitario e il metabolismo osseo.
La ricetta delle polpette di pesce e quinoa al forno, l’alternativa super gustosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12 polpette
Calorie: 65 a polpetta
Ingredienti
- 400 gr di platessa
- 60 gr di quinoa flakes (fiocchi)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 punta di cucchiaino di aglio e curcuma in polvere
- ½ scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per prima cosa riponete i fiocchi di quinoa nel bicchiere del mixer, frullateli adeguatamente, trasferiteli in un piatto e teneteli da parte.
- Ora rompete l’uovo in una boule, sbattetelo bene e tenete anche questo da parte, perché vi servirà un po’ più avanti.
- Adesso versate nel frullatore la platessa, il prezzemolo, l’aglio, la curcuma e la buccia del limone, mixate il tutto fino a quando il composto non sarà bello omogeneo.
- Fatto questo realizzate le polpette, passatele prima nell’uovo e dopo nella quinoa, poi adagiatele in una teglia precedentemente foderata con apposita carta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine irroratele con l’olio a crudo e portatele a tavola.