L’alimento ideale per la cena che ha solo 25 calorie può sostituire pasta e pizza. Abbassa anche il colesterolo!

Ci sono molti modi per perdere peso, ma dobbiamo sempre tenere conto di quali alimenti scegliamo. Questa volta parleremo di un ortaggio che ha un alto contenuto di fibre, 25 calorie per 100 grammi, un profilo nutrizionale molto completo poiché fornisce molte vitamine all’organismo e, inoltre, è un’ottima fonte di antiossidanti che proteggono contro le malattie.
Cavolfiore, l’alimento da mangiare a cena che ha solo 25 calorie
Tutte queste proprietà benefiche per la salute sono attribuite al cavolfiore, considerato un ottimo superfood. Se vuoi inserirlo nella dieta, devi sapere che è un alimento molto saziante che, inoltre, ha un alto contenuto di fibre che favoriscono il transito intestinale. D’altra parte, ha un alto contenuto di acqua (quasi il 92%), ed è molto importante nelle diete dimagranti. L’ultimo dei motivi per cui il cavolfiore è un buon alleato per dimagrire è la sua versatilità in cucina. È un sostituto perfetto per altri alimenti più calorici come riso o farina.
Una delle ricette più conosciute è il cavolfiore grattugiato che funziona come il riso. Ma può anche essere usato per fare il cous cous di cavolfiore, una base per pizza o le lasagne. Come puoi vedere, un modo semplice e delizioso per dimagrire.
Oggi il cavolfiore è considerato uno dei migliori alimenti in grado di proteggere dal cancro del colon o della prostata. Come altre verdure della stessa famiglia, il cavolfiore è ricco di glucosinolati e isotiocianati, due antiossidanti che possono aiutare a fermare la crescita delle cellule tumorali.
Il suo consumo è anche legato alla riduzione del rischio di soffrire di malattie coronariche (abbassa i livelli di colesterolo). Inoltre, previene le malattie intestinali come la diarrea o l’infiammazione dell’intestino.
La pizza di cavolfiore, la cena perfetta e buona per chi vuole perdere peso
Ci sono ricette che sorprendono e questa è una di queste: la pizza di cavolfiore. Una ricetta gustosa ed è anche più leggera del tradizionale impasto con farina. Come se non bastasse, è facilissima da preparare.
Ecco gli ingredienti per questa pizza al cavolfiore, solo per la base.
Per una pizza media, sufficiente per 2 persone, vi serviranno:
- mezzo cavolfiore grande (oppure uno intero piccolo)
- formaggio grattugiato (mozzarella o un abbinamento di mozzarella e altro formaggio)
Per la farcitura:
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
- mozzarella
Come preparare la pizza di cavolfiore con pochissime calorie
- Per prima cosa puliamo il cavolfiore, scartiamo le foglie e grattugiamo la massa bianca con una grattugia manuale. Per preparare questo impasto per pizza fatto in casa, cuociamo il cavolfiore grattugiato nel microonde per 8 minuti alla massima potenza.
- Adesso sbattiamo un uovo e lo aggiungiamo al cavolfiore, oltre al formaggio grattugiato e un po’ di sale. Mescolare bene fino a formare una pasta omogenea.
- Foderate una teglia con carta da forno e stendeteci sopra l’impasto di cavolfiore, nella forma che desiderate.
- Introduciamo la base per pizza vegetariana nel forno e lasciamo cuocere per 20 minuti a 180°C.
- La pizza al cavolfiore è pronta, ora non resta che aggiungere sopra la farcitura al pomodoro e formaggio grattugiato. Con il forno alla stessa temperatura ma selezionando solo il grill, infornare per altri cinque minuti.
Se volete potete farcire la vostra pizza di cavolfiore come più desiderate (verdure, affettati magri…). Buon appetito!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.