Grattugiate 4 mele e farcite il rotolo, il dolce consigliato dai dietologi. Ha solo 90 Kcal!
Per concludere il pasto in maniera golosa, concedendosi un piccola e dolce coccola per il palato, dovete provare il rotolo di mele e vedrete che vi stupirà. Infatti, grazie alle mele caramellate possiede un profumo irresistibile che vi farà venire voglia di assaggiarlo già mentre sta cuocendo. Invece, una volta sfornato lo finirete in un lampo.
Indubbiamente, questa è la maniera più semplice per consumare un frutto super salutare come la mela. Che riesce sempre ad apportare all’organismo tantissimi e ottimi benefici. Infatti è ricca di fibre, Vitamina C e Potassio, un sale minerale che aiuta sensibilmente a regolare la ritenzione idrica, e la pressione. Per questa ricetta vi serviranno 4 mele grattugiate e il procedimento è davvero facile e veloce. Ma vediamo come realizzare questo delizioso rotolo.
La ricetta del rotolo di mele, super buono!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 90 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di farina bianca
- 50 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale + 2 cucchiai)
- 4 mele
- 3 uova
- 1 cucchiaino di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vaniglia
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete le vaniglia, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi montate adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa setacciate e inserite la farina, dopodiché mescolate aiutandovi con una frusta a mano.
- Adesso foderate con apposita carta una leccarda, imburratela, versateci sopra l’impasto, livellatelo e infornate (forno ben caldo) per 10 minuti ad una temperatura di 170°C.
- Nel frattempo pulite le mele togliendo il torsolo, grattugiatele, riponetele in una padella antiaderente, unite il burro, la cannella, 2 cucchiai di dolcificante stevia (o zucchero), mescolate e fatele caramellare.
- A questo punto sfornate la base del rotolo, copritela con un canovaccio, aspettate che si raffreddi, farcite con le mele, arrotolate, dopodiché chiudete con la carta.
- Infine avvolgete nella pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 1 ora, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Per il procedimento del rotolo di mele, potete guardare la video ricetta!