3 mele e 500 grammi di yogurt greco, la torta 3 strati super super buona. Solo 160 Kcal!

La ricetta della torta con mele e yogurt, indubbiamente, regalerà una vera e propria soddisfazione, perché non avete ma avuto l’occasione di assaggiare un dolcetto di questa portata. Infatti, avrete una buona e croccante base da farcire con le mele caramellate e una su una deliziosa crema di yogurt, un connubio questo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.
Sicuramente, questa è una preparazione molto sana perché la presenza delle mele vi permetterà di assumere una buona dose di Vitamina C e Potassio. Invece lo yogurt greco contiene tante proteine, tra l’altro in quantità parecchio maggiore rispetto a quello classico, che aumentano la massa muscolare e per questo motivo lo rendono l’alimento ideale per chi fa sport.
Poi non sono da disprezzare i livelli di Vitamine del Gruppo B e sali minerali come Calcio, Zinco, Fosforo e Magnesio, tutti nutrienti che aiutano le ossa a restare in salute, tengono sotto controllo la pressione arteriosa e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.
La ricetta della torta con mele e yogurt, super buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 70 ml di burro fuso
- 40 gr di dolcificante stevia a velo (oppure in alternativa 80 gr di zucchero a velo)
- 1 gr di vaniglia
- 3 tuorli
Cosa occorre per caramellare le mele
- 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale)
- 15 ml di succo di limone
- 5 gr di amido di mais
- 3 mele tagliate a cubetti
Cosa occorre per la farcitura
- 500 gr di yogurt greco (va bene anche la panna acida)
- 65 gr di dolcificante stevia (o 130 gr di zucchero normale)
- 30 gr di amido di mais
- 1 gr di vaniglia
- 3 albumi
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Rompete le uova, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo) a questi ultimi e sbatteteli con una frusta a mano.
- Adesso unite il burro e la vaniglia, mescolate, setacciate e inserite la farina insieme al lievito e amalgamate con un cucchiaio.
- Una volta raggiunta la giusta consistenza impastate con le mani, realizzate una pallina, tagliate ⅓ della vostra pasta frolla e riponetela in freezer.
- Ora foderate uno stampo con apposita carta unta con olio uno stampo grande 25x20x6 centimetri, stendeteci sopra la pasta frolla e fatela riposare in frigo per 20 minuti.
- Nel frattempo tagliate a cubetti le mele, trasferitele in una casseruola, unite il dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais e il succo di limone, mescolate bene, lasciate cuocere per 10 minuti e fate raffreddare.
- Versate lo yogurt in una terrina, incorporate l’amido di mais e la vaniglia, mescolate con una frusta a mano per ottenere una consistenza bella cremosa.
- Aggiungete il sale agli albumi, montateli a neve con le fruste elettriche e, senza smettere di lavorare, unite lentamente il dolcificante stevia (o lo zucchero), poi con delicatezza inglobateli allo yogurt.
- Fatto questo riprendete la base di pasta frolla, farcitela con le mele e la crema allo yogurt, dopodiché guarnitela grattugiandoci sopra l’impasto congelato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate raffreddare la torta nella teglia, decoratela con lo zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.