Se lo mangi al mattino abbassi la glicemia e brucia i grassi, lo dice questo studio
Un nuovo studio condotto su donne in postmenopausa ha scoperto che mangiare una quantità concentrata di cioccolato al mattino può aiutare il corpo a bruciare i grassi.
Mangiare cioccolato al latte ogni giorno può sembrare un modo per aumentare di peso. Invece, secondo uno studio su donne in postmenopausa, iniziare la giornata con una porzione di cioccolato può aiutare il corpo a bruciare i grassi e abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Il team ha scoperto che sia mangiare cioccolato a colazione o alla sera non ha causato aumento di peso.
Questo perché probabilmente il cioccolato ha agito come un soppressore dell’appetito. Pertanto, lo studio, pubblicato su The FASEB Journal, ha effettivamente scoperto che il cioccolato consumato durante le ore mattutine aiuta a bruciare i grassi e ridurre i livelli di glucosio nel sangue. “I nostri volontari non sono ingrassati pur avendo aumentato il loro apporto calorico”, afferma l’autrice dello studio, Marta Garaulet, dell’Università di Murcia (Spagna).
Cioccolato al latte: abbassa la glicemia e la circonferenza vita su donne in postmenopausa
Per scoprire gli effetti del consumo di cioccolato al latte in diversi momenti della giornata, i ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato, controllato e incrociato con 19 donne in postmenopausa di età compresa tra 45 e 65 anni. Le donne nello studio hanno consumato 100 g di cioccolato al mattino (un’ora dopo il risveglio) o alla sera (un’ora prima di coricarsi). La composizione del cioccolato al latte era così costituita: 18,1 g di cacao, 31 g di grassi, 58,4 g di carboidrati (di cui 57,5 g erano zuccheri), 6,3 proteine e 1,8 g di fibre per 100 g di cioccolato. Inoltre, il cioccolato conteneva per 100 grammi:
- 215 mg di teobromina,
- 2,06 mg di caffeina
- 854 mg di polifenoli totali (principalmente epicatechina e catechina)
Hanno poi confrontato l’aumento di peso e molte altre misure con altre donne senza invece l’assunzione di cioccolato. Secondo il comunicato stampa, i ricercatori riferiscono che tra le donne in studio, mangiare cioccolato al mattino o alla sera non ha causato aumento di peso. Il consumo di cioccolato al mattino o alla sera può influenzare la fame e l’appetito, la composizione del microbiota e il sonno.
Un consumo elevato di cioccolato durante le ore del mattino potrebbe aiutare a bruciare i grassi e ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Infatti, questo studio ha riportato una riduzione della glicemia a digiuno (4,4%) e la circonferenza della vita (-1,7%) e ha aumentato l’ossidazione dei lipidi (+25,6%). Mangiare il cioccolato nel pomeriggio/sera ha alterato il metabolismo del riposo e dell’esercizio fisico la mattina successiva.
Mangiare cioccolato riduce la voglia di dolce!
La cosa più sorprendente è che lo studio ha utilizzato il cioccolato al latte, noto per il suo contenuto di zuccheri, grassi e calorie, e non il cioccolato fondente “più sano”, ricco di minerali e fonte di antiossidanti. “Le donne avevano meno fame quando mangiavano cioccolato la sera rispetto al mattino e avevano meno desiderio di dolci durante la giornata quando mangiavano cioccolato (al mattino o alla sera)”, secondo il rapporto.
I risultati mostrano che i livelli giornalieri di cortisolo erano più bassi quando si mangiava cioccolato al mattino rispetto alla sera/notte. Livelli più bassi di cortisolo sono stati correlati ad un minore appetito correlato allo stress che potrebbe in parte spiegare il maggiore compenso calorico.
I risultati mostrano un aumento della temperatura cutanea di notte e nel periodo postprandiale che può essere correlato ad un aumento della termogenesi indotta dalla dieta. Il contenuto di teobromina nel cioccolato può essere coinvolto in questi risultati, perché la teobromina aumenta la produzione di calore. Lo studio è stato limitato alle donne in post-menopausa. Pertanto, ulteriori studi dovrebbero essere condotti su uomini e donne più giovani, per confermare questi risultati.