Questo è il riso che abbassa il rischio di diabete del 16% e regola il colesterolo. Lo dice questo studio!
Il diabete di tipo 2 ha visto un grande aumento mondiale negli ultimi decenni e una dieta sana è un’importante via di prevenzione. Dei 40.000 tipi di riso che il mondo ha da offrire, un gruppo specifico è stato collegato ad un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Sapevi che i carboidrati raffinati contribuiscono in modo determinante ad una cattiva alimentazione? Il riso bianco non è nutriente poiché viene rimossa la parte esterna ricca di sostanze nutritive. La farina raffinata è ricca di calorie, e povera dei nutrienti benefici. I cereali e il riso sono una delle nostre principali fonti di carboidrati nella dieta. E’ importante quindi selezionare quelli più sani per la nostra salute.
Riso integrale: un alimento sano, delizioso e nutriente
Il riso integrale è un alimento salutare, contiene proteine e fibre che vengono rimosse nel riso bianco e l’indice glicemico è più basso. Questo le rende un alimento più salutare per diabetici e persone a rischio di svilupparlo. Il riso integrale può abbassare il colesterolo, ridurre il rischio di ictus, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
1. Protegge l’intestino
Il riso integrale è particolarmente consigliato per prendersi cura della salute dell’apparato digerente. Infatti, contiene una buona quantità di fibre, oltre a vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali. In effetti, si pensa che il riso integrale sia la varietà più ricca di fibre. Per questo motivo è stato utilizzato in vari studi – sia nei roditori che nell’uomo – per migliorare la funzione intestinale e alleviare i casi di stitichezza.
2. Abbassa il colesterolo e la glicemia
La fibra aiuta il riso integrale ad essere assimilato più lentamente rispetto al riso bianco, mantenendo così livelli di glucosio equilibrati. Inoltre, uno studio che ha confrontato gli effetti del riso bianco con quello integrale ha riscontrato miglioramenti nei livelli di emoglobina glicata, colesterolo totale e colesterolo LDL.
3. Aumenta la sazietà
Va ricordato che i cibi ricchi di fibre sono più sazianti di quelli raffinati e inoltre vengono digeriti più lentamente, quindi sono ideali nei casi di diete dimagranti, soprattutto se c’è ansia da mangiare. Sebbene il riso integrale sia leggermente più ricco di grassi, il suo contenuto di fibre aiuta ad assimilarlo meglio.
Il riso integrale abbassa il rischio di diabete del 16%, ecco lo studio!
La ricerca condotta dal gruppo di lavoro Global Nutrition and Epidemiological Transition (GNET) ha esaminato l’efficacia del passaggio da una dieta a base di riso bianco ad una dieta a base di riso integrale.
È interessante notare che molte persone nello studio pensavano che il riso integrale fosse di qualità inferiore e avesse un sapore peggiore. Dopo averne provati alcuni e aver appreso i benefici nutrizionali, altri erano disposti ad introdurlo nella dieta e partecipare alla ricerca.
Il gruppo ha anche scoperto che la sostituzione di un terzo di una porzione di riso bianco con quello integrale ha ridotto il rischio di diabete del 16%.
Il ricercatore GNET, il professor Frank Hu, ha affermato: “Dal punto di vista della salute pubblica, i cereali integrali, piuttosto che i carboidrati raffinati come il riso bianco, dovrebbero essere raccomandati come principale fonte di carboidrati. Questi risultati potrebbero avere implicazioni ancora più importanti per le popolazioni asiatiche in cui il riso è un alimento base”.