La torta giapponese più dietetica e soffice che si possa mangiare. Solo 60 calorie!
La torta giapponese è la combinazione perfetta di pan di spagna e cheesecake sia nel gusto che nella consistenza. Questa torta deliziosa non è eccessivamente dolce come lo possono essere alcune torte. Inoltre, è una torta leggera e dietetica che può essere consumata senza problemi da chi ha problemi di peso. Ha una consistenza soffice come una nuvola e piacerà davvero a tutti, dai più piccoli ai grandi.
Inoltre, questa torta è fatta senza burro e senza olio, così da non eccedere nelle calorie. Potete gustarla a colazione o a merenda, inoltre vi farà fare un figurone se avete ospiti a casa. Se volete rendere questa torta ancora più gustosa potete farcirla o accompagnarla con una crema pasticcera light, della marmellata senza zuccheri o della semplice frutta fresca con uno yogurt. Sarà fantastica. Ma vediamo ora la ricetta!
La torta giapponese sofficissima come una nuvola, buonissima e facile da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 60 a porzione
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g formaggio fresco magro di tipo quark
- 100 g latte parzialmente scremato
- 30 g farina di riso
- 10 g amido di mais (maizena)
- 4 cucchiai di stevia o altro dolcificante in polvere (oppure 8 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- In una ciotola rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Amalgama bene i tuorli con il formaggio quark. Mescola facendo attenzione a non montare gli ingredienti e a non formare bollicine d’aria.
- Aggiungi ai tuorli il latte, poco a poco, la vaniglia e continua a mescolare.
- Setaccia più volte la farina di riso e l’amido di mais e aggiungili al composto di tuorli, mescolando con attenzione fino ad avere un composto omogeneo, e privo di grumi.
- Aggiungi un pizzico di sale agli albumi e montali a neve ferma. Aggiungi la stevia (o altro dolcificante in polvere), il succo di limone, e continua a montare il composto fino a quando diventa corposo e lucido come una meringa.
- Inizia a incorporare man mano gli albumi montati a neve nell’impasto, poco a poco, amalgamando con movimenti avvolgenti dall’alto verso il basso.
- Prendi uno stampo con un diametro di circa 16 cm e un’altezza di almeno 8 – 10 cm e fodera con carta forno (durante cottura la torta crescerà molto in altezza, quindi, se non hai uno stampo alto, fodera con una striscia di carta da forno i bordi dello stampo).
- Versa l’impasto nello stampo e sbatterlo per 3 – 4 volte al fine di eliminare eventuali bolle d’aria.
- Trasferisci lo stampo in una teglia dal bordo alto e versa dell’acqua bollente nella teglia.
- Cuoci la torta giapponese nel forno preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti. Per essere certi della cottura verificate con uno stuzzicadenti, se esce pulito la torta sarà cotta.
- Se la superficie della torta inizia a dorarsi troppo, e l’interno invece non è cotta, copri la torta con la carta stagnola e continua la cottura del dolce per altri 10 minuti.
- Una volta pronta, lascia che la torta giapponese si raffreddi completamente tenendo il forno chiuso.
- Servi la torta ben fredda con quello che desiderate, frutta fresca, marmellata light o crema pasticcera light.
É una torta davvero buona e cremosa grazie alla presenza del formaggio. Ottima anche per i bambini che la mangeranno ben volentieri!