Vi serviranno 3 carote per questo plumcake; è senza burro ma troppo buono! Solo 190 kcal
La colazione, sicuramente, è il pasto più importante di tutta la giornata e non bisogna mai saltarla, perché fornisce una bella carica di energia per poter affrontare al meglio la propria mattinata.
Però, la maggior parte delle persone si limita ad uscire di casa dopo aver bevuto solo una tazza di latte o caffè, questo perché non hanno mai provato il plumcake alle carote e mandorle.
Due ingredienti questi che rendono ogni preparazione salutare, infatti le carote sono ricche di Beta-Carotene e Vitamina C. Due nutrienti che gli conferiscono una buona azione antiossidante e innalzano le difese immunitarie. Le fibre contenute sia nelle carote che nelle mandorle invece danno una mano ad abbassare il colesterolo, regolano l’intestino e possiedono anche una funzione lassativa. Inoltre, le mandorle sono molto sazianti e fanno anche bene al cuore. Ma vediamo come preparare questo plumcake.
La ricetta del plumcake alle carote e mandorle, super delizioso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 100 ml di latte
- 60 ml di olio
- 60 gr di mandorle tagliate a pezzi
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 16 gr di lievito in polvere
- 3 carote grattugiate
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Per iniziare mettete le carote in una padella antiaderente, aggiungete 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero) e fatele cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Adesso inserite le mandorle, mescolate per alcuni minuti per farle tostare, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
- Ora rompete le uova in una scodella, unite 15 gr di dolcificante stevia (o 30 gr di zucchero) e la vanillina, poi sbattete adeguatamente il tutto con una frusta a mano.
- Fatto questo versate l’olio, mescolate, inserite il latte, amalgamate ancora, setacciate e incorporate la farina insieme al lievito e riprendete a lavorare.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia e priva di grumi inglobate le carote con le mandorle, dopodiché amalgamate bene con una spatola.
- Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, trasferiteci il vostro impasto e livellatelo per distribuirlo in maniera omogenea su tutta quanta la superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.
Per il procedimento del plumcake di carote e mandorle, potete guardare la video ricetta!