Polpettone di pollo ripieno, magro ma anche delizioso! Ha solo 270 calorie

Per un’occasione speciale, dove si invitano amici e parenti per consumare una cena in compagnia, ci vuole una pietanza buona e sfiziosa con cui riuscire a sorprendere tutti i propri ospiti. Sicuramente, trovare la ricetta giusta non è facile, ma nemmeno impossibile in quanto oggi ve ne proponiamo una spettacolare. Ovvero, quella del polpettone ripieno che è una vera e propria bomba.
Infatti, oltre ad essere molto semplice da realizzare è anche estremamente gustoso e, di conseguenza, piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini facendo la felicità di tutta la famiglia. Grazie alla carne di pollo questo è un piatto decisamente magro, con pochissimi grassi e un contenuto di colesterolo ben contenuto, ma non solo. Perché, assumerete tantissime proteine, Vitamine e sali minerali come il Ferro, lo Zinco, il Calcio, il Fosforo e il Selenio. Inoltre, questo è alimento particolarmente adatto alla dieta degli sportivi. In quanto le sue proprietà potenziano la massa muscolare, favorendone lo sviluppo, la crescita e il dimagrimento.
La ricetta del polpettone ripieno, magro ma anche delizioso!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 600 gr di petto di pollo
- 200 gr di speck magro
- 150 gr di prosciutto cotto
- 70 gr di scamorza grattugiata
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 uova
- 2 cipollotti tagliati a pezzetti
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di peperoncino
- Quanto basta di paprika affumicata
- Quanto basta di pepe nero
Cosa occorre per la glassa
- 3 cucchiaini di paprika affumicata
- 2 cucchiai di miele
Preparazione
- Innanzitutto tagliate a pezzi grossolani il petto di pollo, riponeteli nel bicchiere del mixer, frullateli e trasferiteli il tutto in una scodella.
- Adesso aggiungete i cipollotti, il peperoncino, la paprika, 1 uovo e il pangrattato, poi impastate bene usando le mani.
- Ora tagliate a pezzi il prosciutto e lo speck magro, frullateli insieme, trasferiteli in una ciotola a parte, unite il formaggio, l’altro uovo e il pepe, poi impastate con le mani.
- Fatto questo spennellate con l’olio un foglio di carta da forno, adagiatela su una leccarda, stendeteci il composto di pollo dandogli una forma rettangolare, farcite con il ripieno di salumi e formaggio raggruppandolo su un lato e arrotolate (aiutatevi con la carta).
- Chiudete il polpettone nella carta, mettetelo in una pirofila che va poi rimessa nella leccarda e infornate (forno ben caldo) per 50 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Infine, emulsionate il miele con la paprika, usate la salsa per spennellare il polpettone e lasciandolo scoperto proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.