2 tazze di lenticchie! Il pane proteico e ricco di fibre ha solo 170 calorie, ed è senza farina
Quando si vuole perdere peso occorre fare dei sacrifici e privarsi di molte cose che bisogna assolutamente evitare di mangiare, così da non annullare tutti i propri sforzi. Però, nonostante la buona volontà c’è un alimento a cui è impossibile rinunciare, ovvero il pane, che sulle tavole italiane è presente sia a pranzo sia a cena.
Quindi, se si sta seguendo una dieta una validissima alternativa può essere il pane di lenticchie. Questa preparazione è l’ideale per evitare di mettere su peso e poi è estremamente buono e gustoso. Inoltre, la presenza di questi legumi apporta tanti benefici all’organismo perché sono perfetti per coloro che sono affetti da denutrizione, da affaticamento mentale (compreso quello fisico) e da anemia.
Questi fantastici legumi sono anche estremamente ricchi di fibre e in questo modo, indubbiamente, favorirete l’attività quotidiana dell’intestino. Senza contare che possiedono anche proprietà antiossidanti. Inoltre, le lenticchie riescono a rallentare l’assorbimento dei carboidrati ed evitare i picchi glicemici. Quindi, questo vuol dire che sono indicate per le persone che soffrono di diabete. Ma vediamo come prepararlo!
La ricetta del pane di lenticchie, morbido e facilissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette grandi
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 4 uova
- 2 tazze di lenticchie rosse
- 2 bustine di lievito per dolci
- 1 tazza di yogurt
- un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 50 grammi di formaggio feta tritato
- una manciata di semi di sesamo
- Quanto basta di prezzemolo tritato finemente
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare versate le lenticchie in una terrina, copritele con l’acqua e con un piatto e lasciatele riposare per tutta la notte (quindi è meglio iniziare dalla sera prima).
- Adesso scolatele e lavatele con la stessa acqua per un paio di volte, poi trasferitele nel bicchiere del mixer e frullatele, così da ottenere una sorta di purea e travasate 3 cucchiaiate di composto in una scodella.
- Ora aggiungete nel frullatore le uova, lo yogurt, un filo d’olio, il sale e il pepe, dopodiché mixate bene e aggiungete il tutto alle vostre lenticchie.
- Fatto questo mescolate con una spatola, inserite il prezzemolo, la feta e il lievito, amalgamate, versate l’impasto in una pirofila di vetro precedentemente oliata e guarnite con i semi di sesamo.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate il pane a quadratini e portatelo in tavola.
Per il procedimento pel pane di lenticchie, potete guardare la video ricetta!