Abbassa il colesterolo cattivo e alza quello buono, pulisce anche dalle tossine! Ne basta uno al giorno
Il mandarino è considerato il fratello minore dell’arancia. Probabilmente è dovuto alla sua incredibile somiglianza con questo frutto. Il mandarino è apprezzato per il suo alto contenuto di vitamina C. Ma contiene anche carotenoidi e vitamina A. Come altri frutti, è un alimento leggero con una grande proporzione di acqua e fibre. Ma vediamo quali sono i benefici che apporta questa classe meravigliosa di frutti.
Mandarino, 8 benefici che dovresti assolutamente conoscere!
1. Regola la pressione sanguigna
Il suo alto contenuto di potassio fa sì che il sangue fluisca con la giusta velocità. In questo modo si previene la comparsa di problemi coronarici, vascolari e neurologici.
2. Migliora la salute della pelle
La vitamina C è un elemento vitale per la pelle. Il loro consumo aiuterà a mantenere un colorito luminoso e levigato. Inoltre, il mandarino protegge dagli effetti secondari dei raggi UVA.
3. Elimina le tossine
Tutti i frutti sono ricchi di fibre, ma il mandarino si distingue per questo aspetto. Il suo effetto è duplice.
- Innanzitutto, aiuta ad espellere le tossine e gli elementi dannosiche si accumulano nel corpo.
- In secondo luogo, è molto saziante, il che significa che la sensazione di fame viene significativamente ridotta.
4. Bilancia il colesterolo
Hai mai sentito parlare di colesterolo buono e colesterolo cattivo? Tra i benefici del mandarino c’è quello di agire su entrambi a proprio vantaggio. Infatti abbassa i livelli di colesterolo cattivo, e aiuta a produrre quello buono. Questo si traduce in una migliore circolazione, poiché la qualità del sangue è migliore.
Quando il colesterolo cattivo è ad alti livelli, il sangue è più denso, quindi il suo viaggio attraverso le arterie è molto più complicato. Ciò significa che il cuore lavora di più per fare il suo lavoro. Di conseguenza, è fondamentale regolare il colesterolo soprattutto quello cattivo.
5. Fonte di vitamina C
Gran parte degli effetti positivi dei mandarini è il contenuto di vitamina C. Questa vitamina idrosolubile ha una vasta gamma di funzioni nel corpo. È necessaria per la sintesi del collagene e di altre proteine e aumenta l’assorbimento del ferro. Svolge anche un ruolo importante nella funzione immunitaria.
Inoltre, è un antiossidante che ha la capacità di rigenerare altri antiossidanti come il tocoferolo. Questi aiutano a limitare gli effetti dannosi dei radicali liberi e aiutano a prevenire o ritardare l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, malattie cardiovascolari e degenerative.
6. Si prende cura dell’intestino
Essendo un’importante fonte di fibre, stimola i movimenti intestinali e facilita il transito intestinale. Inoltre, le diete ricche di fibre aumentano la sensazione di sazietà e possono aiutare a controllare il peso. Al di là di queste funzioni, i mandarini sono legati ad una minore incidenza di malattie come il diabete di tipo 2, problemi cardiovascolari, ictus e alcuni tipi di cancro.
7. Previene la formazione dei calcoli renali
L’acido citrico caratteristico di questo tipo di frutta è benefico per le persone con calcoli renali. La sua funzione è protettiva in quanto inibisce la formazione dei calcoli e aiuta anche a romperli nei momenti iniziali del loro sviluppo.
8. Protegge la vista
Uno dei carotenoidi più abbondanti nei mandarini è la luteina. Numerosi studi, come questo pubblicato sulla rivista Nutrients, indicano che previene e può persino migliorare la degenerazione maculare senile. Questa è una delle principali cause di cecità e problemi alla vista. Anche le vitamine A e C rafforzano questa funzione.
Il mandarino è un frutto consigliato da mangiare spesso
Questo agrume è un frutto sano che può apportare numerosi benefici all’organismo. Inoltre, ce ne sono così tanti tipi che è molto facile trovare la varietà che meglio si adatta ai gusti di ognuno.
È molto comodo da mangiare da solo, fresco e intero. Tuttavia, può anche essere incluso in macedonie, torte, frullati e alcuni piatti salati. Comunque sia, è molto versatile e un ingrediente perfetto per sperimentare nuove ricette. Evitate di mangiare questo frutto di notte. Di solito è difficile da metabolizzare e rende difficile il sonno.