Hai lo yogurt? Prepara questa torta dietetica sofficissima con pochi grassi. Solo 140 Kcal!

La merenda, esattamente come la prima colazione, è un’abitudine che sicuramente non fa male perché sarebbe sempre opportuno, tra un pasto e l’altro, interrompere il digiuno e fare il pieno di energie. Però, bisogna cercare di evitare nel modo più assoluto di consumare biscotti e merendine confezionate. Perché contengono un’alta percentuale di zuccheri, grassi e conservanti che non fanno bene. Ovviamente, l’alternativa migliore è quella di optare per una preparazione sana e genuina come la torta allo yogurt senza burro sofficissima. La quale, ha un apporto calorico di sole 140 Kcal.
Sicuramente, questo è un dolce golosissimo e così leggero da riuscire a soddisfare i gusti e le esigenze di tutta la famiglia. In quanto, è indubbio che la sua bontà conquisterà sia i grandi sia i piccini. Inoltre, prepararla è davvero molto semplice e soprattutto veloce, in altre parole questo è un dessert assolutamente delizioso e così delicato che basterà sentirne solo il profumo per avere voglia di assaggiarlo.
La ricetta della torta allo yogurt senza burro sofficissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt bianco zero grassi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di amido di mais
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 poco di sale
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
- Quanto basta burro + farina per la teglia
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi e montateli con l’ausilio delle fruste elettriche.
- Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro, dopodiché (senza smettere di lavorare) incorporate lo yogurt.
- Adesso montate a neve ben ferma gli albumi e, con delicatezza per evitare che si smontino, uniteli alle uova aiutandovi con una spatola partendo dal basso verso l’alto.
- Ora mescolate adeguatamente gli ingredienti, così che la consistenza del vostro composto diventi molto morbida e spumosa.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo con la cerniera, poi travasateci all’interno l’impasto ottenuto e livellatelo come si deve.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 50 minuti a una temperatura di 170°C (al termine fate una verifica con la prova dello stuzzicadenti).
- Una volta che la torta è pronta lasciatela intiepidire, poi rimuovetela con cura della teglia, guarnite con un po’ di zucchero a velo se volete e gustatevela.
Una torta perfetta per la prima colazione se mangiata con una tazza di caffellatte. Piacerà davvero a tutti!
Per il procedimento della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.