Il pollo fatto così non è mai stato così buono! La cena di sole 320 calorie

Per portare in tavola un piatto dal sapore unico, che riesca a stuzzicare il palato di grandi e piccini la ricetta delle super polpette ripiene è perfetta. Infatti, questa è una ricetta estremamente saporita che una volta provata poi non si riesce a non rifare più.
Inoltre, consumare una carne bianca come il pollo è a suo modo salutare (sempre a patto di non esagerare) perché è molto magra, povera di grassi, ricca di proteine e senza colesterolo. Poi, grazie alla presenza delle proteine è utile per aumentare la massa muscolare favorendo il dimagrimento, non a caso è particolarmente indicata per chi pratica attività sportiva. Mentre i sali minerali (nello specifico il calcio, il fosforo, e il selenio) fanno bene alle ossa, perché le rafforzano così da mantenerle in salute. Vediamo come preparare queste secondo piatto delizioso!
La ricetta del polpette di pollo ripiene, una bontà unica!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 7 polpette grandi
Calorie: 320 a polpetta
Ingredienti
- 750 gr di filetti di pollo
- 1 peperone rosso tagliato a rondelle
- 4 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di menta
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale
- 1 mazzetto di prezzemolo sminuzzato
Cosa occorre per il ripieno
- 750 gr di patate
- 250 gr di carote
- 100 gr di scamorza grattugiata
- 10 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaino di menta
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di pepe nero
- ½ cucchiaino di sale
Cosa occorre per la salsa
- 200 ml di acqua calda
- 10 ml di olio d’oliva
- 20 gr di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale
Cosa occorre per guarnire
- 100 gr di scamorza
Preparazione
- Innanzitutto tagliate a dadini i filetti di pollo, poi aggiungetelo nel mixer assieme al peperone, prezzemolo e aglio nel mixer, frullate e traferite in una scodella.
- Portate il composto frullato in una ciotola, insaporite con il sale, la menta, il curry, la paprika e il pepe, mescolate con una spatola, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.
- Nel frattempo sbucciate le carote e le patate, riponetele in una pentola, ricopritele con l’acqua, fatele sbollentare, scolatele e grattugiatele in un contenitore.
- Aggiungete alle patate, il sale, la paprika, il pepe e la menta, mescolate con la spatola, poi incorporate la scamorza grattugiata e rimestate nuovamente.
- Fatto questo spennellate con olio un vassoio di vetro rotondo grande 33 centimetri, in modo tale che sia pronto all’uso.
- Stendete un foglio alimentare di plastica sul piano da lavoro, spennellatelo con olio e acqua, adagiateci sopra 1 cucchiaiata di impasto di pollo tritato per volta, appiattitelo, farcite l’interno con le verdure e richiudete realizzando una pallina o una classica polpetta. Fate questo fino al termine degli ingredienti.
- Fatto questo trasferite il pollo nel vassoio, a parte mescolate il concentrato di pomodoro insieme al sale, l’olio e l’acqua, poi usate la salsa per condire la carne.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite ogni singola polpetta la scamorza e lasciate andare per ulteriori 10 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.