Brioche alla crema, l’impasto sofficissimo e che si cuoce in 10 minuti. Solo 170 calorie!
I più golosi, sicuramente, non sapranno resistere alle brioche di crema pasticcera, che nella loro semplicità sono in grado di regalare un’esplosione di gusto davvero unica. Sicuramente, la cottura a vapore oltre a semplificare il procedimento li rende pure molto leggeri. Così, chi sta seguendo una dieta potrà concedersi un peccato di gola senza rimpianti.
Inoltre, per preparare la crema pasticcera occorrono le uova e il latte, due ingredienti questi che possiedono molteplici proprietà benefiche per l’organismo, rendendo il tutto più sano e genuino.
Infatti, l’uovo è un ottima fonte di proteine, Vitamina A, Vitamina E (le quali svolgono un’azione antiossidante), Vitamina B1 e Vitamina D, che aiuta le ossa ad assorbire adeguatamente il calcio. Invece il latte contiene poche calorie, ma molti nutrienti. Poi, il Calcio e la Vitamina D sono fondamentali per la crescita delle ossa e dei denti e, principalmente durante la terza età, per evitare che insorga l’osteoporosi decalcificandole. Ma vediamo come preparare questi panini dolci!
La ricetta delle brioche alla crema pasticcera, così sono davvero deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 12 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: circa 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a brioche
Ingredienti
- 220 gr di farina per dolci
- 125 ml di latte tiepido
- 20 ml di olio da cucina
- 12 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 25 gr di zucchero normale)
- 3 gr di lievito istantaneo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ¼ di cucchiaino di sale
Cosa occorre per la crema pasticcera
- 200 ml di latte
- 17 gr di dolcificante stevia (o 35 gr di zucchero normale)
- 15 gr di amido di mais
- 15 gr di burro
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Come fare la crema pasticcera
- Versate il latte all’interno di un tegamino, aggiungete il burro e mescolate con una fusta a mano e tenete da parte.
- Adesso sbattete i tuorli insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), inserite l’amido di mais, rimestate e incorporate il composto nel pentolino col latte.
- Amalgamate bene, accendete il fuoco e rimestando continuamente lasciate cuocere fino a quanto non si addensa, poi insaporite con l’estratto di vaniglia, trasferite in una ciotolina e aspettate che si raffreddi.
Come fare i panini
- Versate il latte in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il lievito istantaneo, dopodiché mescolate come si deve con una frusta a mano.
- Ora inserite la farina, il sale e il lievito per dolci, poi amalgamate con una spatola, una volta che gli ingredienti si sono rassodati passate ad impastare con le mani.
- Quando la consistenza del vostro composto permette di realizzare una pallina irroratelo con l’olio, poi riprendete ad impastare per amalgamare bene il tutto.
- Fatto questo trasferitevi sul piano da lavoro, impastate per 5 minuti, create una pallina, appiattitela e tagliatela in 8 parti uguali.
- Prendete un pezzo di composto per volta, arrotolatelo, schiacciatelo realizzando un dischetto sottile, farcite con la crema pasticcera e richiudete facendo una pallina.
- Adagiate i panini nei pirottini di carta, trasferiteli nella pentola a vapore, coprite con uno strofinaccio e fate riposare 12 minuti.
- Infine versate l’acqua nel piroscafo, fatela scaldare, mettete la pentola, copritela con il coperchio + il canovaccio e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Al termine, prima di rimuovere il coperchio e servire il dolcetti, spegnete il fornello e aspettate 3 minuti.
Per il procedimento delle brioche alla crema, potete guardare la video ricetta!