Il super cibo che regola colesterolo e glicemia e fa vivere fino a 4 anni in più. Lo dice questo studio!
Se ti piace mangiare fagioli nella tua dieta quotidiana, aspetta di scoprire i loro benefici per la salute. Alcuni studi hanno collegato i legumi a una maggiore aspettativa di vita, ma è vero?
Esiste un’ampia varietà di legumi: fagioli, fave, ceci, lenticchie e soia. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), questi alimenti sono poveri di grassi, ricchi di proteine e fibre. Oltre ai loro molteplici nutrienti e al basso costo, alcuni studi hanno collegato i legumi ad una maggiore aspettativa di vita. Ma quanto è vero? Successivamente ti diremo se questi alimenti possono davvero farti vivere più a lungo.
Mangiare legumi fa vivere più a lungo, lo dice questo studio
Il National Geographic Fellow Dan Buettner ha scoperto 5 luoghi in cui le persone vivono più a lungo:
- Okinawa in Giappone,
- Sardegna in Italia,
- Nicoya in Costarica,
- Icaria in Grecia,
- Loma Linda in California.
Questi posti sono stati chiamati zone blu e furono stabiliti i nove fattori comuni che allungano la vita della loro popolazione. Secondo il sito ufficiale delle zone blu gli alimenti essenziali nella dieta dei centenari sono:
- fagioli,
- lenticchie.
- semi di soia.
I fagioli sono i legumi che aggiungono fino a 4 anni all’aspettativa di vita media.
Il progetto Blue Zones ha intervistato 150 delle persone più longeve del mondo e ha determinato quale sia la dieta per una lunga vita. Si consiglia di mangiare una tazza di fagioli al giorno o un altro tipo di legume. Si suggerisce anche il consumo di cereali integrali, semi, noci, frutta e verdura.
Uno studio pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition ha valutato le abitudini alimentari che prolungano la vita degli anziani. Si è concluso che l’assunzione giornaliera di legumi riduce i rischi di mortalità dal 7 all’8%.
Questo gruppo alimentare era l’unico alimento dietetico per una lunga vita, indipendentemente dall’etnia dei partecipanti. La ricerca ha seguito la dieta di 785 persone di età pari o superiore di 70 anni in Giappone, Svezia, Grecia e Australia. Questi paesi sono caratterizzati dal consumo regolare di soia, fagioli, piselli, lenticchie e ceci.
I legumi: abbassano il colesterolo, la glicemia e regolano la pressione
Ma mangiare legumi che effetti ha sulla salute? Un articolo pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che i legumi riducono il rischio di cardiopatia ischemica. Questa condizione si verifica quando le arterie non possono fornire abbastanza sangue ricco di ossigeno al cuore, spiega il National Heart, Lung and Blood Institute.
Inoltre, una pubblicazione su Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases ha mostrato che i legumi abbassano i livelli di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue. Regolano anche la pressione sanguigna, i trigliceridi e il glucosio, osserva Healthline. La FAO riferisce che queste proprietà possono prevenire l’insorgenza di malattie come il diabete e l’obesità.
In questo modo i legumi potrebbero allungare la vita. Il consumo di questi alimenti, l’attività fisica costante e buone abitudini possono aiutare a vivere di più!