Ecco il livello di zucchero nel sangue che dovresti avere prima di andare a dormire
I momenti migliori della giornata per controllare i livelli di glucosio nel sangue sono prima di ogni pasto e prima di coricarsi. Le persone con diabete devono monitorare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue. Questo è un aspetto fondamentale per le persone che convivono con questa malattia.
Se le persone con diabete non hanno un controllo adeguato dei livelli di zucchero nel sangue, possono avere problemi di salute più seri, soprattutto quelli legati al sistema cardiovascolare.
Quando dovresti controllare i livelli di zucchero nel sangue
Non tutti i diabetici dovrebbero controllare i livelli di zucchero nel sangue ogni giorno. Tuttavia, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di controllarlo più volte al giorno. Ad esempio, le persone con diabete di tipo 1 dovrebbero controllare i livelli di glucosio nel sangue fino a quattro volte al giorno, secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti.
Pertanto, in generale, i momenti chiave della giornata per misurare il livello di zucchero nel sangue sono prima dei pasti e prima di dormire. Allo stesso modo, è opportuno controllare il glucosio anche prima e dopo ogni esercizio, se si mangia troppo, in caso di forte stress o se ci si sente male.
I valori di glucosio nel sangue prima di dormire
Come abbiamo detto prima, uno dei momenti della giornata più appropriati per misurare i livelli di glucosio nel sangue è proprio prima di andare a dormire.
In questo senso, la National Library of Medicine degli Stati Uniti stabilisce i valori glicemici che una persona deve avere prima di andare a dormire, principalmente in base all’età:
- Da 90 a 150 mg/dL (da 5 a 8,3 mmol/L) per gli adulti
- Da 90 a 150 mg/dL (da 5 a 8,3 mmol/L) per i bambini dai 13 ai 19 anni di età
- Valori da 100 a 180 mg/dL (da 5,5 a 10 mmol/L) per bambini dai 6 ai 12 anni di età
- Da 110 a 200 mg/dL (da 6,1 a 11,1 mmol/L) per bambini di età inferiore a 6 anni
Tuttavia è opportuno consultare un medico specialista per sapere esattamente in quale range i valori glicemici devono essere adeguati in base alla situazione del paziente e in ogni momento della giornata.
2 cose che dovresti fare per abbassare i livelli di glucosio nel sangue
I pazienti affetti da diabete devono condurre uno stile di vita sano. Questo è il modo migliore per un controllo adeguato della malattia. Tra queste sane abitudini di vita spicca l’alimentazione. È importante seguire una dieta che consenta di mantenere i livelli di glucosio nel sangue a valori ottimali in modo che non rappresenti alcun rischio per la salute.
1. Alimentazione
“La chiave è seguire una dieta equilibrata e sana, evitando il più possibile gli zuccheri semplici e gli alimenti trasformati. Limitando anche il consumo di grassi. Un modello di dieta mediterranea è di grande aiuto”.
I carboidrati raffinati e gli alimenti zuccherati vengono rapidamente scomposti dall’organismo in molecole di zucchero, che passano nel flusso sanguigno, aumentando il livello di glucosio nel sangue, cosa che deve essere evitata. Tra gli alimenti consigliati per abbassare la glicemia ci sono le insalate, verdure, verdure a foglia verde e carboidrati complessi come pasta, riso o pane integrale, nonché cibi ricchi di fibre.
2. Esercizio fisico
Allo stesso modo, è anche fondamentale non condurre una vita sedentaria. Gli esperti raccomandano di fare esercizio fisico per almeno 30 minuti e cinque giorni alla settimana. L’esercizio fisico aiuta a perdere peso, abbassare la glicemia e aumentare la sensibilità all’insulina, fino al 51% con attività moderata, fino all’85% con esercizi ad alta intensità.
Quindi fai almeno 30 minuti di attività fisica, cinque giorni alla settimana, e il tipo di esercizio dipenderà dalla persona e dalla fascia di età e può variare da un esercizio più intenso a una camminata di mezz’ora. Tuttavia, prima di iniziare un piano di allenamento è necessario consultare un medico specialista, in modo che tale piano sia adeguato alle caratteristiche specifiche del paziente.