Polpette di finocchi, sono ancora più buone senza carne. Solo 45 Kcal!
Per chi segue una dieta vegetariana o no, sicuramente, la ricetta delle polpette con ricotta e finocchi potrebbe essere una vera e propria sorpresa. Infatti, non sono solamente leggerissime, ma anche estremamente gustose e, di conseguenza, piaceranno addirittura ai più piccoli di casa.
Grazie a questa preparazione si potrà anche consumare una pietanza genuina e salutare, perché la ricotta è un formaggio ricco di riboflavina (Vitamina B2) e retinolo (Vitamina A). Il quale, svolge un’importante azione antiossidante. Inoltre, è un alimento altamente digeribile ed estremamente povero di grassi, così da poter soddisfare le esigenze di che segue un regime alimentare controllato.
Invece, i finocchi possiedono una notevole concentrazione di di Vitamina A e Vitamina C, che insieme anch’essi svolgono una buona azione antiossidante. Tra l’altro, questo ortaggio vanta anche delle proprietà diuretiche, che sono utili contro alcune forme di meteorismo, colite e flatulenza perché riducono l’aria nello stomaco.
La ricetta delle polpette con ricotta e finocchi, buone anche senza carne
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 14 polpette
Calorie: 45 a polpetta
Ingredienti
- 115 gr di pane grattugiato integrale
- 75 gr di ricotta light
- 15 gr di prezzemolo fresco sminuzzato
- 2 finocchi
- 1 uovo
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di noce moscata grattugiata
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare pulite i finocchi togliendo gli strati esterni, tagliateli a pezzi, lavateli e riponeteli una pentola con abbondante acqua e un poco di sale, dove li lascerete cuocere fino ad ammorbidirsi per 15 minuti.
- Adesso scolateli, aspettate che si raffreddino, traferite nel mixer e frullate per ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo (se fosse un po’ troppo liquido risolvete filtrando l’acqua).
- Ora versate la crema di finocchi in una scodella, aggiungete l’uovo, la ricotta, il prezzemolo, il sale e la noce moscata, impastate fino a quando la consistenza non sarà omogenea, poi unite una parte di pangrattato.
- Fatto questo prelevate con le mani o un cucchiaio un poco di composto per volta, arrotolate e impanate passando nel resto del pangrattato.
- Adagiate le polpette in una leccarda rivestita con apposita carta, irroratele con un filo d’olio e spolverate la superficie con altro pangrattato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-15 minuti ad una temperatura di 200°C, dopo 5-6 minuti abbiate cura di girarle.
- Quando le polpette sono pronte aspettate qualche minuto che si intiepidiscano, poi servitele con una bella insalata per contorno.