La torta stra-morbida senza farina e burro, solo yogurt! Ha appena 140 Kcal
Per la colazione, oppure la merenda, dei grandi e piccini ci vuole sicuramente una preparazione golosa, sana e soprattutto genuina ovvero, la torta stra-morbida senza burro. E’ addirittura perfetta per chi sta seguendo un regime alimentare controllato. In quanto, grazie alle sue sole 140 Kcal si rivela assolutamente leggera e decisamente ipocalorica.
Inoltre, per realizzarla si utilizza lo yogurt che è un alimento che possiede molteplici proprietà benefiche. Perché, non ha solo un apporto calorico moderato. Infatti, contiene anche proteine che sono ad alto valore biologico. Senza contare che è un’ottima fonte di Vitamina A, Vitamine del Gruppo B (specie di Vitamina B2) e sali minerali come il Calcio e il Fosforo, che per chi non lo sapesse sono estremamente fondamentali per la salute delle ossa.
Indubbiamente, questo è un dessert che si rivela perfetto per le esigenze di tutti. E, nella sua semplicità, riesce a ingolosire praticamente chiunque.
La torta stra-morbida senza farina e burro, una vera delizia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 140 Kcal
Ingredienti
- 400 gr di yogurt al naturale
- 50 gr di maizena
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova all’interno di una buole relativamente capiente, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi e montate con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto bello cremoso unite lo yogurt, mescolate bene per un attimo, unite la maizena e il lievito (il tutto sempre continuando a lavorare il tutto).
- Adesso montate a neve fermissima i tuorli insieme a un pizzico di sale, dopodiché incorporateli agli altri ingredienti utilizzando una spatola e partendo dal basso verso l’alto.
- Ora imburrate e infarinate come si deve uno stampo rotondo con cerniera (la classica tortieta per intenderci), poi travasateci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino, spolverate con lo zucchero a velo e servite.