Yogurt e formaggio, la focaccia dietetica senza olio ma strepitosa. Solo 130 Kcal!
Per una colazione diversa dal solito, che vi possa regalare una soddisfazione unica e inimitabile ci vuole la focaccia allo yogurt e formaggio, che lascerà senza fiato anche i palati più esigenti. Infatti, grazie a questa preparazione alzarvi dal letto al mattino sarà decisamente più piacevole.
Inoltre, per realizzarla occorrono pochi ma semplici ingredienti che si rivelano super genuini. In quanto, lo yogurt è un alimento estremamente proteico che fornisce un apporto calorico basso.
Inoltre, le proteine in esso contenute (che possiedono amminoacidi essenziali nelle giuste quantità) hanno un alto valore biologico, senza contare che fornisce all’organismo anche il giusto apporto di sali minerali e Vitamine. Nello specifico è particolarmente ricco di calcio e fosforo, i quali sono decisamente fondamentali per aiutare lo sviluppo delle ossa, di Vitamina A che svolge una buona azione antiossidante e protegge la vista e Vitamina B2. Ma vediamo come fare questa frittata!
La ricetta della focaccia allo yogurt e formaggio, strepitosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 300 ml di yogurt
- 100 gr di scamorza grattugiata
- 120 gr di farina
- 30 gr di burro
- 8 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 16 gr di zucchero semolato)
- 8 gr di sale
- 3 gr di bicarbonato di sodio
- 1 uovo
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in un contenitore, sbattetelo con una frusta a mano, aggiungete lo yogurt, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale.
- Adesso riprendete a mescolare come si deve, inserite la farina e il bicarbonato, dopodiché amalgamate nuovamente, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
- Ora riprendete il vostro composto, mescolate leggermente e incorporate la scamorza, dopodiché amalgamate ancora.
- Infine ungete una padella antiaderente con il burro, fate scaldare, versate il composto, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco lento fino a far dorare entrambi i lati, al termine servite.