Cuor di mela e cacao, i super biscottoni senza burro che farete spesso. Solo 100 Kcal!
Quando si hanno bambini piccoli, di solito, si cerca sempre di preparargli qualcosa di sano e genuino anche per merenda, così da limitare il più possibile il consumo delle merendine confezionate. Con i biscotti cuor di mela al cacao non ci sono dubbi che non solo mangeranno dei dolcetti golosi ma, soprattutto, molto salutari perché gli ingredienti principali fanno bene.
Infatti, la mela è un frutto che tutti quanti dovrebbero introdurre giornalmente nella propria dieta, in quanto è estremamente ricca di Vitamina C e la fibra aiuta a regolarizzare l’intestino.
Mentre il cioccolato, come tutti ben sanno è una sorta di antidepressivo naturale, grazie alla stimolazione e al rilascio delle endorfine regala un senso di allegria. Inoltre i polifenoli (la cui quantità è uguale alle stessa che si può trovare in un bicchiere di vino rosso), riescono ad abbassare la pressione sanguigna.
La ricetta dei biscotti cuor di mele al cacao, davvero deliziosi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 100 a biscotto
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 50 ml di olio di semi
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero di canna)
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
Cosa occorre per il ripieno
- 250 ml di acqua fresca
- 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero di canna)
- 2 mele
- 1 succo di limone
- 1 pizzico di cannella in polvere
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le mele, tagliatele a dadini di piccole dimensioni, riponetele in una scodella, aggiungete l’acqua e il succo del limone e lasciate riposare per 10 minuti.
- Adesso sgocciolate adeguatamente la frutta, trasferitela in una tegamino, unite l’acqua, la cannella e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), coprite con un coperchio e cuocetele per circa 10 minuti a fuoco basso.
- Fatto questo se necessario scolate l’acqua di cottura, fatele raffreddare e schiacciatele aiutandovi con una forchetta, ricordandovi però che alcuni pezzi vanno lasciati interi.
- Ora rompete l’uovo all’interno di una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero), sbattete come si deve, setacciate e incorporate il lievito insieme al il cacao e la farina, poi amalgamate per ottenere un composto omogeneo e liscio.
- A questo punto stendete la frolla sul piano da lavoro, avendo cura di conferirle uno spessore sottile, realizzate dei dischetti (usate una formina o un bicchiere), farcitene alcuni con le mele e utilizzate gli altri per chiuderli.
- Infine adagiate i biscotti in una leccarda foderata con apposita carta, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
Note e consigli
Se avanzano dei biscotti cuor di mela al cacao, per evitare che perdano la loro fragranza, chiudeteli in un sacchetto per alimenti così che si mantengano bene per almeno 2 giorni.