Cavolo cappuccio e carote, l’insalata che fa bene al cuore e alla vista. Solo 130 Kcal!
Per mangiare in maniera sana e genuina, senza però privarsi di un piatto saporito, la ricetta dell’insalata di cavolo e carote è quella giusta! Sicuramente, questo è un piatto al 100% salutare. Infatti, il cavolo cappuccio possiede proprietà antinfiammatorie ben conosciute. Ovvero, è un ottimo alleato per contrastare l’artrite, le malattie dell’apparato cardiovascolare e i problemi autoimmuni.
Inoltre, è anche un potente antiossidante. Aiuta contro l’azione dei radicali liberi così da prevenire l’invecchiamento della pelle. Poi, grazie alle fibre si rivela un alimento decisamente digeribile. Senza contare che è talmente povero di grassi che, coloro che stanno seguendo una dieta, non avranno sicuramente dei problemi a consumarlo.
Invece le carote sono estremamente ricche di beta-carotene, il quale aiuta la crescita cellulare, a tenere in salute la vista, il cuore e la pelle e svolge addirittura un’azione antiossidante e antitumorale. Poi, questi ortaggi vantano anche un buon effetto depurativo e diuretico che si rivela molto utile in caso di calcoli renali oppure problemi urinari. Tra l’alto, sono pure in grado di agire efficacemente per regolare la funzione intestinale. Ma vediamo insieme la ricetta!
L’insalata di cavolo cappuccio e carote, fa bene al cuore e alla vista!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 2 kg di cavolo cappuccio
- 200 gr di carote grattugiate
- 6 spicchi d’aglio tritati
- 6 cucchiaini di zucchero
- 5 cucchiai di olio extravergine
- 2 cucchiai di pepe in grani
- 2 cucchiai di sale
- 2 cucchiaini di aceto al 70%
- 2 cucchiaini di coriandolo macinato
- ½ cucchiaino di curcuma
- ¼ di cucchiaino di peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa pulite il cavolo, tagliatelo a pezzi, trasferitelo in un contenitore, salate, mescolate con le mani per insaporire adeguatamente, aggiungete le carote.
- Adesso date un’altra bella rimestata (sempre utilizzando le mani), poi lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
- Nel frattempo tostate il coriandolo in una padella antiaderente, lasciatelo sul fuoco per 2 minuti, dopodiché tritatelo schiacciandolo per bene con l’aiuto di un coltello.
- Ora mescolate nuovamente le vostre verdure, lasciatele riposare altri 15 minuti.
- Eliminate l’acqua in eccesso, aggiungete l’aglio, il peperoncino, la paprika, la curcuma, il coriandolo, l’aceto e lo zucchero.
- Infine, riscaldate l’olio sul fondo di una padella antiaderente e poi versatelo sopra il cavolo e le carote, mescolate con un cucchiaio, coprite con un coperchio e lasciate riposare il tutto per qualche ora.
Per il procedimento dell’insalata di cavolo cappuccio, potete guardare la video ricetta!