Involtini di pollo con patate, una cena saporita ma anche dietetica. Solo 280 Kcal!
Per realizzare un secondo con un contorno da leccarsi i baffi, sicuramente, la ricetta degli involtini di pollo con patate sono super perfetti, perché realizzerete un piatto ricco ed estremamente gustoso.
Inoltre, non si può negare che consumare questa carne bianca fa anche piuttosto bene all’organismo. Perché, il pollo non è solo magro e poverissimo di grassi, ma ha altre ottime proprietà. Ovvero, aiuta a potenziare la massa muscolare e per questo motivo è particolarmente adatto agli sportivi, grazie alle proteine. La presenza di sali minerali come il Calcio, il Fosforo e il Selenio danno un mano a rafforzare e mantenere il salute le ossa.
Mentre la patate grazie alla composizione di carboidrati complessi garantiscono un buon apporto energetico.
La ricetta degli involtini di pollo con patate, una cena saporita e dietetica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 400 gr di fettine di pollo
- 150 gr di fette di prosciutto cotto
- 100 gr di scamorza a fette
- 50 gr di pangrattato
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato + quanto basta
- 30 ml di olio evo
- Quanto basta di aglio in polvere (facoltativo)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, trasferitele in una pentola con abbondante acqua calda e salata, fatele ammorbidire e scolatele con una schiumarola.
- Adesso riponetele all’interno di una scodella, insaporitele con l’olio, il prezzemolo e il pepe, poi mescolate adeguatamente.
- Ora salate le fettine di pollo, aggiungete il prezzemolo, una fetta di prosciutto cotto e una fetta di formaggio per ogni pezzo di carne, dopodiché realizzate i vostri involtini e sigillateli con uno stuzzicadenti.
- A questo punto mescolate il Parmigiano, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo in un piatto, passateci la carne per impanarla, poi adagiatela sul fondo unto di una leccarda insieme alle patate.
- Infine irrorate la superficie con un filo d’olio e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato fino a quando la carne non sarà ben dorata.
Per il procedimento degli involtini di pollo con patate, potete guardare la video ricetta!