Biscotti 8 bicchieri, senza burro né bilancia. Non ne comprerete più, solo 45 Kcal!
La colazione, indubbiamente, è uno dei momenti più importanti di tutta quanta la giornata. Appena svegli infatti bisogna sempre mangiare qualcosa per fare il pieno di energie. Solitamente la maggior parte delle persone ha l’abitudine di bere una tazza di latte, thè oppure caffè. Quindi, esiste un qualcosa di meglio dei biscotti 8 bicchieri per accompagnare? La risposta è no, in quanto sono buonissimi.
Poi, la presenza del latte e delle gocce di cioccolato non li rende solamente una preparazione golosa ma, soprattutto, super salutare e genuina. Infatti, il primo ingrediente è ricchissimo di Vitamina D e calcio, che favoriscono la crescita sia delle ossa sia dei denti e, in età avanzata, contrastano l’insorgere dell’osteoporosi. Senza contare che ha un contenuto bassissimo di calorie ma un alto apporto di nutrienti.
Invece, il cioccolato stimola la produzione e il rilascio delle endorfine, contribuendo ad agire come antidepressivo naturale regalando una sensazione, piacevole, di benessere. Ma vediamo come preparare questi gustosissimi biscotti!
La ricetta dei biscotti 8 bicchieri, senza burro né bilancia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti grandi
Calorie: 45 a biscotto
Ingredienti
- 5 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di latte
- ½ bicchiere di dolcificante stevia (oppure 1 bicchiere di zucchero normale)
- 1 bicchiere di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- ½ bicchiere di olio di semi di girasole
Preparazione
- Accendete il forno, impostate modalità statica e una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi foderate con carta apposita una leccarda.
- Adesso versate la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e il sale in una scodella, prendete un cucchiaio di legno e mescolate con velocità ed energia.
- Fatto questo inserite il latte e l’olio, riprendete a lavorare il vostro composto impastando con le mani, dopodiché unite le gocce di cioccolato.
- Una volta realizzato un panetto dalla consistenza liscia e omogenea potete dare forma ai biscotti, basterà prelevare un poco di composto per volta, arrotolarlo tra le mani, adagiarlo sulla leccarda e schiacciarlo leggermente in superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine aspettate che i biscotti si raffreddino del tutto e conservateli in un contenitore a chiusura ermetica oppure una scatola di latta.
Note e consigli
La forma dei biscotti 8 bicchieri è soggettiva, perché potrete farli come meglio preferite (allungati, a goccia, a mezza luna, a ciambella, ecc). Inoltre, se sostituirete il latte vaccino con uno vegetale otterrete un dessert vegano.