Aggiungi il ripieno di riso e macinato alle foglie di cavolo e inforna, delizioso! Solo 240 Kcal
Se volete preparare un pranzo o una cena gustosa ma dietetica sicuramente occorre trovare una ricetta gustosa. Quindi, per non rischiare di sbagliare e non passare nemmeno troppe ore ai fornelli, la soluzione ideale sono gli involtini di cavolo.
Inoltre, non solo vi delizierete il palato ma mangerete un piatto estremamente salutare perché, il cavolo è un ortaggio che possiede molte proprietà benefiche.
Infatti, vanta di proprietà antinfiammatorie che agiscono contro l’artrite e i problemi cardiaci. Inoltre, svolge anche una potente azione antiossidante che contrasta i radicali liberi aiutando, molto sensibilmente, a prevenire l’invecchiamento della pelle. Tra l’altro, queste due azioni insieme, sono anche in grado di ridurre lo stress. Poi, non si può nemmeno negare che questo sia un alimento estremamente ipocalorico, quindi è particolarmente indicato a coloro che stanno seguendo una dieta e vogliono rimettersi in forma. Ma, contemporaneamente, non vogliono rinunciare alla sfiziosità.
La ricetta degli involtini di cavolo ripieni di riso e macinato, buonissimi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di carne macinata magra
- 200 gr di riso
- 1 cipolla tritata
- 300 ml + 180 ml di acqua
- 6 foglie grandi di cavolo cappuccio fresco (volendo vanno bene anche le foglie di verza)
- Quanto basta di acqua
- un filo di olio extravergine
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di paprika (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, salate a piacere, mescolate con una spatola e fate soffriggere a fuoco moderato per 5 minuti.
- Adesso aggiungete la carne macinata, rimestate adeguatamente, lasciate cuocere per 7 minuti a fuoco moderato, unite il riso e fate andare il tutto per ulteriori 10 minuti.
- Ora insaporite con il pepe nero, la paprika, il timo e l’origano, date un’altra bella e generosa girata, versate 180 ml di acqua e cuocete per 2 minuti a fuoco basso.
- Fatto questo (ovviamente dopo averle sbollentate) stendete le foglie di cavolo sul piano da lavoro, farcitele con 3 cucchiaiate di ripieno di carne, chiudete realizzando un fagottino e legate con un filo.
- Infine adagiate gli involtini all’interno di una leccarda di vetro, versate il resto dell’acqua, un filo d’olio e la paprika, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 200°C.