Involtini di cavolo? Farciscili con riso e macinato, sono deliziosi e senza grassi. Solo 90 Kcal!
Volete preparare una cena deliziosa e più sfiziosa del solito, però, sfortunatamente non avete idee? Allora siete capitati nel posto giusto, perché troverete una ricetta di cui non farete più a meno.
Sono gli involtini di cavolo, con la quale tra l’altro farete contenti anche i piccoli di casa e, finalmente, riuscirete a fargli apprezzare come si deve un alimento nutriente e sano come il cavolo, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie agisce contro malattie come l’artrite, i problemi cardiaci e autoimmuni.
Poi, risulta anche molto digeribile e non va ad appesantire troppo lo stomaco. Infatti, possiede anche un potere antiossidante che contrasta i radicali liberi e, di conseguenza, previene l’invecchiamento precoce. Inoltre, è particolarmente ricco di Omega 3 e Omega 6 che hanno effetti benefici sulla salute, tanto è vero che aiutano parecchio a mantenere efficienti il lavoro del cuore e delle arterie. E, se siete a dieta non avrete nessun tipo di problema, in quanto il cavolo è davvero povero di grassi (con proprietà dimagranti) e ricchissimo di fibre.
La ricetta degli involtini di cavolo ripieni, piaceranno anche ai bambini
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti circa
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 16 involtini
Calorie: 90 a involtino
Ingredienti
- 450 gr di carne macinata magra
- 1 cavolo
- 1 uovo
- 1 tazza di riso cotto
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- ½ cipolla tritata
- ½ cucchiaino di pepe nero
- ¾ di cucchiaino di sale
Cosa occorre per la salsa al pomodoro
- 425 gr di salsa al pomodoro
- 400 gr di pelati tagliati a cubetti (1 lattina)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 1 cucchiaino di aceto di vino rosso
- ½ cipolla tritata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto pulite il cavolo togliendo la parte inferiore, sfogliatele, lavate le foglie ricavate e fatele sbollentare per 5 minuti all’interno di una pentola a vapore.
- Adesso scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, fatela soffriggere per 4 minuti, unite l’aglio e lasciatelo rosolare per 30 secondi.
- Ora inserite i pelati, la salsa di pomodoro, il sale e il pepe, mescolate e fate bollire per 2 minuti, poi incorporate lo zucchero di canna, l’aceto e lasciate sbollentare il tutto a fuoco basso per 8-10 minuti, avendo cura ogni tanto di rimestare.
- Nel frattempo riponete la carne macinata in una scodellina, aggiungete la cipolla, il riso, il sale, il pepe, l’aglio, il prezzemolo e l’uovo, poi amalgamate con un cucchiaio di legno.
- Fatto questo eliminate il gambo dalle foglie di cavolo, stendetele su un tagliere, farcitele con una cucchiaiata abbondante di carne macinata e arrotolatele.
- Prendete una pirofila di vetro, stendete uno strato di sugo sul fondo, adagiateci sopra gli involtini, ricopriteli con altro sugo, inserite gli involtini avanzati e chiudete con il sugo.
- Infine foderate la superficie con della carta di alluminio e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 70-80 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite.