Bistecche di maiale in salsa, la ricetta saporita e buona della nonna

Per una cena appetitosa e decisamente gustosa, probabilmente, la ricetta migliore è quella delle bistecche di maiale in salsa. Perché riuscirà a prendere per la gola tutta la famiglia al completo. Infatti, oltre a fare felici gli adulti riuscirete anche a far mangiare i bambini la carne, evitando i loro soliti capricci.
Inoltre, si tratta di un piatto decisamente salutare perché la carne di suino possiede parecchie proprietà che fanno davvero molto bene all’organismo se consumata con moderazione.
È estremamente nutriente, perché contiene anche un’altissima concentrazione di proteine nobili, ottime per la massa muscolare. Senza contare che fa bene al cuore, ai muscoli, alle cellule e al corpo in generale. Poi è ricchissima di sali minerali come il selenio (che ha un’azione antiossidante), il ferro (ottimo per chi soffre di anemia), rame e zinco (che innalza le difese immunitarie). Mentre tra le vitamine è particolarmente concentrata la presenza di Vitamina B2, B6 e B12. Quest’ultima, tra l’altro, utilissima per prevenire le malattie che possono colpire l’apparato cardiovascolare.
La ricetta delle bistecche di maiale in salsa, deliziose!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 500 a porzione
Ingredienti
- 4 bistecche di maiale
- 700 ml di acqua
- 5 spicchi d’aglio schiacciati
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cipolle tagliate a pezzi
- 1 cucchiaio di farina
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di foglie di alloro
- Quanto basta di pepe in grani
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa salate e pepate le bistecche su ambo i lati, poi tenetele da parte così che riposino per 5 minuti e si insaporiscano.
- Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la carne, fatela rosolare per 5 minuti su entrambi i lati e toglietela dal fuoco, riponendola su un piatto.
- Ora fate sciogliere il burro nella padella, inserite le cipolle, fatele dorare per 5 minuti, unite l’aglio, mescolate, inglobate il rosmarino e i grani di pepe e lasciate andare per 2 minuti.
- Fatto questo incorporate il concentrato di pomodoro, mescolate bene, aggiungete la farina amalgamate per farla riassorbire e versate l’acqua.
- Infine, rimettete dentro la padella anche le bistecche di maiale, insaporite con le foglie di alloro, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 60 minuti, al termine spolverate con il prezzemolo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.