Da quando l’ho provata, la faccio sempre. La torta sofficissima allo yogurt, ha solo 95 Kcal!
Concludere un pasto con una buona fetta di dolce fa sempre piacere, perché in questo modo si riesce ad allietare il palato, al quale si regala una coccola. Ovviamente, ci vuole anche la ricetta giusta per riuscire a soddisfare la propria golosità nel modo giusto, quindi perché non provare la torta soffice allo yogurt e limone?
Infatti questo è un dessert morbido, spumoso e soprattutto delizioso, in quanto possiede un impercettibile aroma (dato dagli agrumi) che la rende irresistibile. Per gustarsi al meglio questa torta, l’ideale, sarebbe quella di servirla accompagnata ad una tazza di caffè, di latte oppure di thè, magari per colazione o merenda. Inoltre, per prepararla occorrono degli ingredienti davvero molto semplici e genuini, i quali si possono reperire tranquillamente in ogni supermercato.
La ricetta della torta soffice allo yogurt e limone, sofficissima e davvero light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di yogurt bianco magro senza zucchero
- 30 gr di farina per dolci
- 10 gr di amido di mais
- 3 tuorli d’uovo grande
- 2 pizzichi di sale
- 1 scorza grattugiata di limone
Cosa occorre per la meringa
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 10 gr di succo di limone
- 3 albumi di uovo grande
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete lo yogurt, la farina, l’amido di mais, la scorza del limone e il sale a questi ultimi.
- Adesso amalgamate tutto con una frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Ora unite il succo del limone agli albumi, prendete lo sbattitore elettrico e mescolate, poi incorporate in 2-3 volte il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montate a neve.
- Fatto questo versate in 2-3 volte gli albumi dentro il composto delle uova, poi mescolate adeguatamente per eliminare le bolle.
- Rivestite con carta da forno uno stampo dal diametro di 15 centimetri e alto 7 centimetri, dopodiché travasateci all’intero l’impasto e sbattete la teglia brevemente sul tavolo.
- Infine posizionate lo stampo dentro un altro in una leccarda con acqua calda, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 150°C, poi proseguite per altri 30 minuti a una temperatura di 140°C.
- Una volta che la torta è pronta lasciatela riposare dentro al forno spento per 10 minuti, dopodiché fatela raffreddare completamente, copritela con un sacchetto alimentare e trasferitela per qualche ora nel frigorifero.
Note e consigli
Per gustare meglio la torta soffice allo yogurt e limone, l’ideale è quella di consumarla il giorno dopo. Sarà ancora più buona! I bambini poi impazziranno e ve la chiederanno sempre.
Per il procedimento della torta allo yogurt e limone, potete guardare la video ricetta di seguito!