Solo 270 calorie! 5 patate e 3 melanzane per una cena veloce al forno super dietetica
Per portare a tavola un secondo piatto serale sfizioso, buono e ricco di sapore ci vuole la cena con patate e melanzane. Se avete problemi a far mangiare le verdure ai vostri bambini con questa ricetta risolverete facilmente.
Consumare le patate è sicuramente una di quelle abitudini che non fanno mai male, perché sono un alimento molto salutare. Tanto è vero che garantiscono un buon apporto di Vitamina C, acido folico e sali minerali come potassio e zinco. Inoltre, sono molto ricche di fibre, le quali aiutano la funzionalità intestinale.
Ma, a rendere questa pietanza genuina ci pensano anche le melanzane, in quanto migliorano la diuresi e hanno un’azione drenante. Senza contare che hanno un’alta concentrazione di sali minerali quali in maggioranza fosforo, potassio e magnesio. Tra l’altro le fibre (contenute in questi ortaggi in abbondanza) hanno un’azione digestiva, che regola l’intestino pigro e che abbassa il colesterolo.
La ricetta della cena con patate e melanzane, lo sformato che mangeranno tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 5 patate
- 3 melanzane
- 400 ml di passata di pomodoro
- 100 gr di scamorza grattugiata (se preferite va bene anche un altro formaggio)
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio tagliati a rondelle
- 1 cipolla tritata
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili (per lungo), adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno e spennellata d’olio, salatele e oliatele.
- Adesso spuntate le melanzane, tagliatele a fettine (sempre per lungo), trasferitele in una teglia rivestita con carta da forno e spennellata di olio, salatele, oliate, poi infornatele insieme alle patate per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla e l’aglio, aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il pepe, il basilico e la paprika, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
- A questo punto ungete una pirofila rettangolare di vetro, realizzate uno strato di patate, uno di melanzane, uno di sugo, uno di scamorza e uno di parmigiano (andate avanti fino a terminare gli ingredienti).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
Per il procedimento dello sformato di patate e melanzane, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.