Cupcake al latte, il dolce super soffice da pucciare nel caffelatte. Ha solo 140 Kcal!

Con l’arrivo dell’inverno, ovviamente, le giornate tendono a diventare più fredde e le mattine, se possibile, sono addirittura gelide e alzarsi dal letto può essere un vero e proprio trauma. Ma, se a tavola troverete ad aspettarvi i cupcake al latte sicuramente il risveglio sarà più piacevole. In quanto, consumerete una deliziosissima colazione che vi lascerà a bocca aperta.
Indubbiamente, farete anche il giusto pieno di energia che vi permetterà di dedicarvi, con molto più slancio, a tutte le vostre attività quotidiane. Il consumo del latte è essenziale durante l’età dello sviluppo, la sua assunzione si rivela fondamentale per aiutare la crescita di denti e ossa, grazie alla Vitamina D.
Invece, nella vecchiaia, si rivela un ottimo alleato per contrastare l’osteoporosi (che per chi non lo sapesse comporta la calcificazione ossea e colpisce perlopiù in età avanzata). Inoltre, è estremamente ricco do calcio, fosforo e fermenti lattici che aiutano a ricostituire la flora batterica intestinale. Quindi perché non farlo anche attraverso i dolci? Ecco come integrare questo alimento anche attraverso le ricette dolci.
La ricetta dei cupcake al latte, perfetti da pucciare nel latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 140 a cupcake
Ingredienti
- 110 gr di farina per dolci
- 90 gr di latte
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 10 gr di burro non salato
- 1 uovo
- 4 gr di lievito per dolci
- 3 gr di estratto di vaniglia (opzionale)
- 1 gr di sale
Preparazione
- Rompete l’uovo all’interno di una scodella, aggiungete l’estratto di vaniglia e battetelo con le fruste elettriche spente.
- Adesso inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e azionate le fruste, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dal colore giallo e spumoso.
- Ora setacciate e unite le farina insieme al lievito e metà della dose di latte, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano e, una volta che la consistenza dell’impasto risulta liscia e omogenea, incorporate il resto del latte e il burro.
- Fatto questo rivestite con gli appositi cartoncini dei pirottini usa e getta, dopodiché riempiteli all’80% con il composto ottenuto.
- Infine metteteli dentro la pentola a vapore precedentemente scaldata, coprite con un canovaccio di cotone + il coperchio, dopodiché lasciate cuocere per 20 minuti.