Primi piatti di pesce: 6 ricette di Natale sfiziosissime che stupiranno davvero tutti!
Durante le feste di Natale e Capodanno, sono molte le persone che decidono di preparare dei primi piatti a base di pesce, in quanto i prodotti ittici solitamente piacciono a tutti e non si rischia di scontentare nessuno dei propri ospiti. Per questo motivo, nel caso in cui anche voi durante le feste stiate pensando di realizzare un menù di mare, allora è molto probabile che le ricette che troverete in questo articolo potrebbero fornivi qualche buona idea.
Infatti, si tratta di una serie piatti che non solo si rivelano decisamente deliziosi ma, soprattutto, perfetti da portare in tavola per le feste natalizie.
6 ricette dei primi piatti a base di pesce per le feste di Natale
1. Pasta con crema di pistacchi e salmone
Questo piatto, senza ombra di dubbio alcuno, è l’ideale per tutti coloro che preferiscono mangiare i primi cremosi, in quanto la crema di pistacchi e salmone avvolgendo la pasta è una vera delizia.
Preparazione
- Per iniziare preparate la besciamella e tenetela un attimo da parte.
- Adesso versate i pistacchi dentro al frullatore, dopodiché tritateli in modo molto grossolano e tiratene via una parte.
- A questo punto aggiungete metà della vostra besciamella insieme al salmone, poi frullate un momento.
- Fatto questo travasate la crema ottenuta all’interno di una padella, dopodiché versate l’altra metà della besciamella, amalgamate, salate e pepate adeguatamente.
- Nel caso in cui la crema di salmone avesse una consistenza troppo densa non preoccupatevi, potete diluirla aggiungendo un poco di acqua di cottura.
- Dopo aver lessato la pasta scolata al dente e trasferitela dentro la pentola con la crema, poi saltatela per circa 1 minuto.
- Infine, prima di portare a tavola, mettere la pasta sui piatti e su ognuno aggiungete i pistacchi e il prezzemolo tritati.
2. Risotto al vino e cozze
Si tratta di un piatto molto buono e semplice da preparare, in quanto, grazie alla presenza dalle cozze, il riso mantecato nel vino rosso non perde il buon gusto del mare.
Preparazione
- Per iniziare versate dell’olio extravergine di oliva dentro un tegame, poi fate rosolare uno spicchio d’aglio, unite un po’ di brodo e l’acciuga sott’olio.
- Adesso, ovviamente dopo averle debitamente pulite, versate anche le cozze in modo tale che cuociano per circa 1 minuto prima di spegnere il fornello.
- A questo punto mettete il riso dentro una casseruola, lasciate che si tosti leggermente e poi sfumate con del vino bianco.
- Non appena l’alcool si sarà quasi asciugato del tutto aggiungete, un poco per volta, il brodo e lasciate andare il riso per circa 10 minuti.
- Fatto questo sgusciate le cozze e trasferitele dentro la casseruola del riso, insaporite con un po’ di sale e pepe, poi unite una noce di burro, una spolverata di prezzemolo tritato e due cucchiai di vino bianco per terminare la cottura.
- Infine, prima di portare a tavola, aggiungete un altro pochino di prezzemolo tritato.
3. Pasta con pesto di zucchine e gamberi
Si tratta di un primo piatto altamente bilanciato, in quanto il pesto di zucchine si sposa benissimo con i gamberi, creando un connubio di sapore unico.
Preparazione
- Per iniziare lavate la vostra zucchina e togliete le due estremità, poi dopo averla tagliata trasferitela nel frullatore insieme ai pinoli, il Grana grattugiato e il basilico.
- Dopo aver frullato il tutto incorporate l’olio, un po’ di pepe e sale, dopodiché mixate nuovamente (nel caso otteneste un composto dalla consistenza troppo densa diluite con dell’acqua).
- Adesso pulite e sgusciate i gamberi, poi versate un filo d’olio in una padella e, non appena si sarà scaldato, aggiungete uno spicchi d’aglio per farlo rosolare.
- Fatto questo togliete l’aglio e mettete le acciughe, dopodiché aggiungete uno spruzzo d’acqua in modo che queste si sciolgano.
- Ora versate dentro la padella i gamberi, fateli saltare per 1-2 minuti poi aggiustate di sale e pepe, toglieteli dal fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato insieme al succo del limone.
- Infine quanto la pasta sarà al dente scolatela, conditela con il pesto di zucchine, qualche foglia di basilico, un poco d’acqua di cottura e i gamberi salatati, poi portate in tavola.
4. Spaghetti cremosi con gamberi e asparagi
Questo primo, sicuramente, è perfetto per tutti coloro che amano sia i piatti cremosi sia quelli formati dal mix terra-mare, in quanto grazie al suo gusto superlativo non vi deluderà.
Preparazione
- Per iniziare lavate gli asparagi, poi tirate via la parte più dura del gambo e lessateli in acqua salata per 1-2 minuti, dopodiché scolateli e riduceteli a pezzetti.
- Adesso pulite e sgusciate i gamberi (tenetene qualcuno per la decorazione finale), metteteli in padella a saltare insieme a un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero, qualche pomodorino e un pochino di sale.
- Una volta che il vostri gamberi sono pronti tagliateli a pezzetti e fateli saltare per 1-2 minuti in padella insieme agli asparagi, poi aggiungete una spolverata di noce moscata, un po’ di sale e un po’ di pepe.
- Non appena i vostri spaghetti saranno al dente scolateli, trasferiteli dentro la padella e incorporate lo stracchino insieme a mezzo bicchiere d’acqua di cottura.
- Infine mescolate il tutto per bene a fiamma bassa, in modo che la pasta si condisca adeguatamente, poi guarnite con un po’ di prezzemolo tritato e servite.
5. Linguine con le cozze
Questo primo piatto, di origine siciliana, regala un autentico profumo di mare che ne rende ancora più esaltante il sapore, inoltre è anche facile da preparare.
Preparazione
- Per iniziare prendete le vostre cozze e dopo aver tolto il filo nero lavate i gusci sotto l’acqua corrente.
- Adesso versate un po’ d’olio extravergine di oliva in una casseruola, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare, dopodiché mettete le acciughe insieme a un filo d’acqua per farle sciogliere.
- A questo punto unite i pelati tagliati a pezzetti e un po’ di sale, poi incorporate anche la cozze insieme a un pizzico di pepe e peperoncino, dopodiché fate cuocere per 2 minuti coprendo il tutto con un coperchio.
- Quando le linguine saranno al dente scolatele e trasferitele nella casseruola.
- A parte sciogliete un cucchiaio scarso di farina in due dita di sughetto ricavato dal fondo della cottura delle cozze.
- Dopodiché versate il tutto sulle linguine e mescolate, andando avanti fino a completare la cottura, poi spolverate con del prezzemolo tritato e servite.
6. La carbonara di gamberi
Sostanzialmente, questa pasta è una rivisitazione di quella preparata con il pesto e i gamberetti, in quanto questa ricetta prevede l’aggiunta della panna. La quale, regala al piatto una cremosità e una delicatezza superlative.
Preparazione
- Per iniziare fate lessare i vostri gamberetti per 1-2 minuti, dopodiché scolateli.
- Adesso versate un po’ d’olio extravergine di oliva in una padella, fatelo scaldare e aggiungete uno spicchio d’aglio intero per farlo dorare.
- Fatto questo unite i gamberetti, dopodiché fate saltare il tutto per circa un paio di secondi.
- Ora incorporate il pesto insieme a un po’ di panna, dopodiché amalgamate bene, poi aggiungete il sale e il pepe (se il vostro composto ha una consistenza troppo densa, diluite con un filo d’acqua di cottura).
- Infine, quando gli spaghetti saranno al dente scolateli e trasferiteli nella padella, conditeli tenendo il fuoco acceso per un momento, poi guarnite con una spolverata di prezzemolo tritato, pinoli e portate in tavola.
Ora che avete questi primi piatti di pesce, non vi resta altro che scegliere quello che vi ispira o vi piace di più per il giorno di Natale!