Cotolette di ceci, la cena super proteica e ricca di ferro. Solo 200 Kcal!
Con le finte cotolette con i ceci, senza ombra di dubbio, porterete in tavola un secondo altamente proteico.
Infatti, grazie a questo gustoso piatto riuscirete in un colpo solo a mangiare in maniera sana e ad accontentare i gusti di tutta la famiglia. Evitando in questo modo di sentire le classiche lamentele da parte di qualcuno.
Sicuramente, i ceci aiutano sensibilmente a seguire un regime alimentare vario e sano. Senza contare che la completa assenza di glutine li rende anche molto adatti alle esigenze di coloro che soffrono di intolleranze alimentari.
Inoltre, sono dei legumi particolarmente ricchi di sali minerali ferro, fosforo e calcio ma non solo, perché si rivelano anche una buona e soprattutto ricchissima fonte di vitamine.
Non a caso possiedono un’ottima concentrazione di Vitamina B1 (Tiamina), la quale è estremamente utile per aiutare a migliorare la concentrazione e la memoria. Mentre, grazie alla presenza delle Vitamine B3 e PP (Niacina) a trarne beneficio saranno la circolazione del sangue, la protezione della pelle e la stimolazione dell’intestino. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle finte cotolette con i ceci, super proteiche e deliziose
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti (in forno); 2 minuti (in padella)
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 200 a cotoletta
Prima versione
Ingredienti
- 150 gr di farina di ceci
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di pangrattato light + quanto basta per impanare
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate la farina di ceci, l’acqua, il pangrattato, la fecola di patate, la paprika e il sale in una scodella, poi mescolate con le mani per ottenere un composto dalla consistenza omogenea (se occorre aggiustate con l’acqua).
- Adesso prelevate la giusta quantità di impasto per realizzare una cotoletta, dopodiché passatela in un piatto con del pangrattato e schiacciatela (su ambo i lati).
Seconda versione
Ingredienti
- 200 gr di ceci
- 1 patata
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Fate cuocere i ceci e le patate (ovviamente in due pentole a parte), scolate e trasferite nel bicchiere del mixer da cucina.
- Inserite il pangrattato, azionate la macchina e frullate fino a quando la consistenza non sarà perfetta, poi salate, date forma alle cotolette e cuocetele:
- In padella con un filo d’olio per 2 minuti su ambo i lati.
- Nel forno preriscaldato in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 180°C, avendo cura a metà di voltarle.