Cosa succede a chi beve tè verde con il colesterolo e la glicemia alta tutti i giorni? E’ incredibile
Ti sei mai chiesto cosa succede se bevi tè verde tutti i giorni? Il tè verde è una bevanda naturale che è diventata popolare in tutto il mondo per le sue interessanti proprietà medicinali. Sebbene non sia un trattamento di prima linea della malattia, la ricerca supporta le sue proprietà.
A differenza di altri tipi di tè, questo non subisce processi di fermentazione e conserva tutti i suoi polifenoli e antiossidanti. Per questo motivo il suo consumo è associato al benessere e alla prevenzione delle malattie croniche.
Cosa succede a chi beve tè verde tutti i giorni?
Secondo le informazioni pubblicate su Medicina Cinese, il tè verde ha effetti positivi nella prevenzione di varie malattie. In particolare, molte delle sue proprietà medicinali sono attribuite al suo contenuto di catechine, in particolare l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG).
Allo stesso modo, questa stessa pubblicazione evidenzia che è una fonte di:
- Proteine: 15-20% in peso secco
- Aminoacidi: 1-4% in peso secco
- Carboidrati: 5-7% in peso secco
- Minerali e oligoelementi: 5% in peso secco, come calcio, magnesio, cromo, manganese, ferro, rame, zinco
- Tracce di lipidi: acidi linoleico e α-linolenico
- Steroli: stigmasterolo
- Vitamina B, C e E
Pertanto, non sorprende che sia considerato un buon integratore per migliorare la qualità della dieta. Tuttavia, è essenziale chiarire che non è un sostituto delle cure mediche e non è nemmeno “miracoloso”.
In caso di malattie, la cosa migliore da fare è andare dal medico per iniziare un trattamento specifico. Inoltre, se bevi tè verde ogni giorno, dovresti riferirlo al proprio medico, poiché può avere interazioni con alcuni farmaci.
1. Aiuta a perdere peso
L’elevata concentrazione di polifenoli nel tè verde è correlata alla sua capacità di migliorare il metabolismo e ridurre il peso, secondo questo studio. Queste sostanze antiossidanti intensificano il dispendio energetico e impediscono al corpo di immagazzinare calorie in grassi. Tuttavia, deve essere accompagnato da una dieta sana e dall’esercizio fisico.
2. Regola la glicemia
Secondo questa pubblicazione su Integrative Medicine Research, gli antiossidanti in questa bevanda partecipano al controllo del glucosio nel sangue e prevengono il diabete di tipo 2. Inoltre, la sua assunzione giornaliera dopo aver mangiato impedisce l’aumento dell’insulina e l’accumulo di zuccheri sottoforma di grassi.
3. Abbassa il colesterolo
Una piccola tazza di tè verde al giorno può prevenire vari tipi di malattie cardiovascolari, come l’accumulo di colesterolo e disturbi circolatori.
Secondo questa ricerca pubblicata su Current Medicinal Chemistry, le sue sostanze antiossidanti, in particolare le catechine, riducono il rischio di coaguli di sangue, diminuiscono l’ostruzione delle arterie e aiutano contro l’accumulo di lipidi nel sangue. Pertanto, il suo consumo è anche associato a un minor rischio di malattie come infarto, ictus, trombosi e angina pectoris.
4. Previene le malattie degenerative
I suoi antiossidanti creano una barriera protettiva contro gli effetti dannosi della degenerazione cellulare. Stimola anche l’attività dei neuroni. Secondo questa recensione pubblicata sulla rivista Molecules, il tè verde ha un potenziale per la prevenzione e il trattamento delle malattie neurodegenerative, comprese le disfunzioni cognitive e la perdita di memoria.
5. Previene i calcoli renali
Un po’ di tè verde ogni giorno aiuta a prevenire le calcificazioni o la formazione di calcoli renali. Inoltre, come indicato dalla ricerca sul Journal of Urology, i suoi estratti riducono la produzione e la dimensione delle sedimentazioni di ossalato di calcio. Queste sedimentazioni si depositano nei reni e formano i calcoli.
6. Combatte virus e batteri del cavo orale
Le catechine, un tipo di antiossidante in questa varietà di tè, aiutano a combattere virus e batteri che causano infezioni alla gola, carie e altri tipi di condizioni orali.
Secondo i risultati di questo studio pubblicato sul Journal of Clinical and Diagnostic Research, il collutorio al tè verde si è dimostrato efficace quanto la clorexidina nel combattere batteri come lo Streptococcus mutans.
Bevi tè verde tutti i giorni? Si, ma fallo con moderazione!
Il tè verde ha proprietà medicinali supportate dalla ricerca. Tuttavia, non è privo di controindicazioni ed effetti collaterali. Il suo consumo non dovrebbe superare le due tazze al giorno, poiché gli eccessi hanno conseguenze negative come:
- Mal di testa
- Nervosismo
- Diarrea
- Disordini del sonno
- Irritabilità
- Aumento del ritmo cardiaco
- Vertigini
D’altra parte, non dovrebbe essere consumato se si stanno assumendo farmaci o bevande alcoliche. Ciò è dovuto al suo contenuto di caffeina che, se combinata con altre sostanze, può causare reazioni indesiderate.
I pazienti con pressione alta, anemia e disturbi digestivi dovrebbero evitarne il consumo o farlo sotto controllo medico. Il consumo responsabile di questo tè ne determina il suo benefico per la salute. Cerca di non superare le due tazze al giorno e accompagnalo ad una dieta sana e varia.