4 ingredienti! La bevanda che aiuta ad abbassare il colesterolo, a pulire le arterie, ed è anche deliziosa
Per eliminare il colesterolo è fondamentale, oltre a migliorare le nostre abitudini alimentari, svolgere una moderata attività fisica nella nostra vita quotidiana ed evitare il consumo di tabacco e alcol. Per ridurre il colesterolo, soprattutto, è fondamentale migliorare le abitudini alimentari e correggere altri aspetti dello stile di vita.
Il colesterolo è una lipoproteina di cui il corpo ha bisogno in una certa quantità per funzionare in modo ottimale. Viene prodotto principalmente nel fegato e si ottiene anche attraverso il cibo. Una cattiva alimentazione può favorire un eccesso di questo lipide nel sangue. E, come ogni eccesso, questo potrebbe danneggiare il corpo.
Colesterolo alto: cosa succede al corpo se non viene trattato
Avere il colesterolo alto può portare alla comparsa di diverse gravi malattie e, quindi, ad una marcata diminuzione della qualità della vita. Alcuni dei rischi del colesterolo alto includono:
- Infarto de miocardio
- Sovrappeso o obeso
- Malattia vescicolare
- Epatopatia e ischemia
- Aterosclerosi o ostruzione arteriosa
- Aumento dei livelli di zucchero nel sangue
È molto importante agire il prima possibile per controllare questo problema poiché, se sfugge di mano, può portare a condizioni croniche.
Tuttavia, negli ultimi anni sono stati pubblicati articoli scientifici che iniziano a mettere in discussione l’impatto del colesterolo sul rischio cardiovascolare. Si dice che il colesterolo potenzialmente pericoloso sia una piccola porzione ossidata di LDL. Per questo motivo, l’assunzione regolare di antiossidanti potrebbe prevenire l’ossidazione di questa lipoproteina e quindi ridurre il rischio di malattie cardiache.
Arancia, mela, limone e barbabietola: una bevanda che aiuta ad abbassare il colesterolo
Per aiutarti ad avere una dieta sana, nutriente e deliziosa, ti consigliamo di preparare il seguente succo. Questo succo di arancia, mela, limone e barbabietola è una fonte naturale di antiossidanti, vitamine, minerali e altri nutrienti che aiutano a purificare il sangue ed eliminare il colesterolo in eccesso. Va notato che uno dei modi migliori che abbiamo per modulare il profilo lipidico è l’assunzione regolare di fibre secondo gli esperti.
Ingredienti
- 1 mela
- 1 limone
- 2 arance
- 1 radice di barbabietola
Preparazione
- Per la preparazione del succo, inizia a sbucciare e tritare la mela.
- Taglia a cubetti le barbabietole.
- Estrarre il succo d’arancia e di limone.
- Metti tutti gli ingredienti nel frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Consuma il succo la mattina a stomaco vuoto.
Altri suggerimenti per abbassare il colesterolo
Per ridurre il colesterolo non dobbiamo solo consumare questo succo, dobbiamo anche correggere e migliorare altre abitudini di vita. Per quanto riguarda la dieta, consigliamo:
- Consumare carni magre come pesce e pollo e proteine vegetali, come legumi e semi di soia.
- Eliminare dalla dieta i cibi raffinati come lo zucchero bianco e la farina.
- Cambiare gli oli vegetali di bassa qualità con l’olio extravergine d’oliva.
- Mangiare grandi quantità di fibre vegetali, soprattutto frutta e verdura cruda.
- Sfruttare maggiormente l’aglio e la cipolla, poiché entrambi aiutano a regolare il colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna.
- Consumare più cibi ricchi di omega 3, poiché è un tipo di grasso sano che previene l’accumulo di colesterolo nel sangue e contribuisce alla buona salute cardiovascolare. L’equilibrio tra l’assunzione di omega 3 e omega 6 sembra essenziale nella modulazione dei livelli di colesterolo e nella regolazione dell’infiammazione secondo la letteratura scientifica.
- In caso di obesità o sovrappeso è molto importante rivolgersi a un nutrizionista e seguire le sue indicazioni.
Da tenere a mente!
Altri suggerimenti per abbassare il colesterolo includono l’attività fisica quotidiana ed evitare cattive abitudini come il fumo e l’alcol. Ricorda che è molto importante sottoporsi a regolari controlli medici per verificare che i livelli di colesterolo siano già nel loro range di normalità.
Attenzione, queste raccomandazioni dovrebbero essere adottate come stile di vita, poiché se vengono utilizzate solo per ridurre il colesterolo in modo tempestivo, è probabile che in seguito, con gli eccessi, il problema si ripresenti.