Muffin con pollo e verdure, con tante proteine e senza carboidrati. Solo 100 Kcal!

Avete organizzato un aperitivo con i vostri amici e volete sorprenderli? Sicuramente, ci potrete riuscire con i muffin salati (i quali volendo possono essere serviti anche per una cena sfiziosa). Infatti, sono talmente buoni che nessuno riuscirà a resistergli e tutti ne resteranno soddisfatti, tanto è vero che non ci sarà pericolo che ne avanzino.
Per prepararli occorrono pochi e semplici ingredienti, come ad esempio la salsiccia di pollo che non è solo gustosissima ma soprattutto salutare.
Perché, per chi non lo sapesse, questa è un tipo di carne bianca estremamente magra, poverissima di grassi e colesterolo, senza carboidrati ma ricchissima di vitamine, calorie, proteine nobili e sali minerali come zinco, ferro, rame e magnesio. Tutte caratteristiche queste che aiutano non poco a potenziare la massa muscolare, rafforzare e mantenere in salute le ossa, ridurre lo stress (grazie principalmente alla presenza della Vitamina B5), aumentare le difese immunitarie, prevenire gli attacchi di cuore riducendo i livelli di omocisteina (in quanto contiene Vitamina B6) e rivelandosi estremamente digeribile.
Sostanzialmente, grazie a questi muffin avrete un pasto estremamente goloso ma contemporaneamente sano e genuino. Il quale, regalerà al vostro organismo solo benefici.
La ricetta dei muffin salati con pollo e verdure, con poche calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 23 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 100 a muffin
Ingredienti
- 6 uova
- 4 cucchiai di latte
- 1 salsiccia di pollo tagliata a dadini
- 1 carota media tagliata finemente
- ½ cipolla tritata
- ½ tazza di mozzarella light a pezzetti (in alternativa va bene anche la scamorza)
- 1 cipollotto verde tritato (facoltativo)
- ¼ di cucchiaino di pepe
- ¼ di cucchiaino di sale
- un filo di olio d’oliva
Preparazione
- Per prima cosa versate l’olio da cucina in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e la carota e fatele soffriggere a fiamma media, poi unite la salsiccia di pollo e mescolando con una spatola lasciate cuocere per 3 minuti.
- Adesso rompete le uova all’interno di un contenitore dai bordi alti, salatele e pepatele, dopodiché sbattetele come si deve con una forchetta, incorporate il latte e amalgamate ancora.
- Fatto questo prendete uno stampo per muffin, oliate i pirottini, riempiteli con cucchiaio di mix di verdure e carne, una spolverata di cipollotto verde, il composto delle uova e la mozzarella.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.