Ne basta una al giorno! Abbassa il colesterolo e regola la glicemia, ma solo se la mangi così!
Le patate sono un ortaggio molto salutare e versatile che può essere inserito nella dieta regolarmente in molti modi. È composto per il 75% da acqua, ma contiene anche amido e altri nutrienti essenziali a beneficio della salute. Come con altre verdure e frutta, scartando la buccia della patata eliminiamo una grande quantità di nutrienti che potrebbero essere molto benefici per il nostro organismo.
Patate con la buccia, abbassano il colesterolo e regolano la glicemia
In gastronomia le patate hanno centinaia di usi e quasi tutti le usano senza la buccia. Quello che però molti ancora non sanno è che è proprio in questa parte che si concentrano molte delle sue proprietà grazie al suo alto contenuto di fibre, vitamine e minerali essenziali. Ci sono diversi motivi per cui le bucce di patate non dovrebbero essere buttate.
1. Contengono nutrienti essenziali
Le patate fanno parte da secoli della dieta di molte culture perché rappresentano una fonte di nutrienti essenziali per l’organismo.
Contengono:
- Vitamina C
- Vitamine del complesso B
- Potassio
- Magnesio
- Zinco
- Ferro
2. Sono sazianti
Molte persone eliminano le patate dai loro piani alimentari perché forniscono quantità significative di carboidrati. Tuttavia, contrariamente a quanto molti credono, i carboidrati complessi che contiene sono salutari e non comportano un elevato numero di calorie. Una patata cotta senza oli e altri additivi mantiene l’indice glicemico a livelli stabili e aumenta la sensazione di pienezza più a lungo. Includere una piccola porzione a pranzo manterrà a bada la fame e le voglie.
3. Contengono fibre
La fibra è uno dei nutrienti che spicca di più nella buccia della patata. Ciò contribuisce ad avere una corretta funzionalità intestinale, fornendo altri importanti benefici all’apparato digerente.
Per preservare questa proprietà, le bucce devono essere consumate cotte al forno o al vapore.
4. Prevengono lo stress
Il consumo di questo ortaggio con la buccia fornisce all’organismo una buona quantità di vitamina B6, un nutriente che aiuta nella riparazione cellulare.
Il consumo frequente favorisce la riduzione del danno tissutale e riduce la presenza di neurotrasmettitori che causano stress. La vitamina B6 stimola la secrezione di serotonina e dopamina, due tipi di neurotrasmettitore che regolano l’umore.
5. Rafforzano il sistema immunitario
La buccia delle patate è una fonte di vitamine C, B e calcio, tutte necessarie per proteggere il sistema immunitario dell’organismo. Il suo consumo contribuisce a mantenere buoni livelli di energia per migliori prestazioni fisiche e mentali.
6. Potrebbero prevenire il cancro
La buccia delle patate contiene sostanze note come sostanze fitochimiche, i cui effetti sul corpo aiuterebbero a distruggere le cellule maligne che causano il cancro. Fornisce anche acido clorogenico che è stato associato alla distruzione dei tumori senza intaccare i tessuti sani.
7. Controllano la glicemia
La fibra e altri nutrienti nella buccia della patata sono di grande aiuto per controllare e prevenire alti livelli di zucchero nel sangue. Questo alimento è raccomandato nei casi di diabete di tipo 2.
8. Abbassano il colesterolo
I pazienti con livelli elevati di colesterolo dovrebbero sfruttare le bucce delle patate per ridurne la presenza nel sangue. Fibre e potenti antiossidanti come polifenoli e glicoalcaloidi hanno un effetto molto positivo sull’eliminazione dei lipidi in eccesso accumulati nelle arterie.
9. Prevengono le malattie cardiache
Oltre ad essere un supporto per la regolazione del colesterolo, la buccia della patata ci fornisce il potassio, un minerale essenziale per la regolazione dei liquidi nei tessuti del corpo e il controllo della pressione sanguigna. La sua incorporazione nella dieta riduce le possibilità di soffrire di infarto o ictus.
10. Aiutano la digestione
Sebbene contengano una buona quantità di carboidrati complessi, non sono una fonte di grassi o proteine che rendono difficile la digestione. Finché vengono mangiati in porzioni moderate, una patata al giorno (circa 100 grammi) sono un’ottima opzione per coloro che hanno difficoltà a digerire cibi pesanti. Naturalmente, non dovrebbero essere mangiate in grandi quantità perché portano a bruciore di stomaco o reflusso.
Attenzione alle patate verdastri!
Prima di prendere la decisione di consumare le patate con la buccia, è opportuno osservare eventuali colorazioni o germogli verdastri. La presenza di questi può essere tossica per il suo alto contenuto di solanina, un glicoalcaloide dal sapore amaro tipico di questo ortaggio. Per eliminarlo basta lavarle bene e tagliare queste parti verdastre, o bollirle poiché la solanina è solubile in acqua.