Broccoli, pasta e besciamella light: lo sformato che sembra una bomba, ma ha solo 250 Kcal!
Le verdure, nonostante facciano davvero molto bene, sono un tipo di alimento che a molti risultano particolarmente sgradite, tanto è vero che alle volte non solo i bimbi fanno i capricci. Sicuramente, questo può dipendere molto dal fatto che sono sempre state servite nel modo sbagliato, più precisamente sono state presentate nella maniera meno appetitosa. Quindi, per sopperire a questa mancanza l’ideale sarebbe portare a tavola lo sformato di broccoli. Il quale, riuscirà a conquistare anche chi odia questo ortaggio convincendolo quanto meno ad assaggiarlo.
Senza contare che si tratta pure di un piatto parecchio leggero, che permette a chi sta seguendo una dieta di gustarsi una pietanza ricca di sapore e di una squisitezza unica. Inoltre, la sua preparazione è talmente facile che nessuno dovrà temere di ottenere un risultato poco soddisfacente. Perché, possono riuscirci anche coloro che in cucina non sono portati.
Sformato di pasta con broccoli e besciamella al forno, gustosissimo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 260 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di broccoli (1 testa)
- 280 gr di pasta
- 700 ml di latte
- 100 gr di mozzarella light grattugiata
- 100 gr di scamorza grattugiata
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiaini di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- ½ cipolla tritata
- ¼ di cucchiaino di noce moscata
Preparazione
- Per prima cosa pulite i broccoli per ricavarne le cimette, mettete 1 cucchiaino di sale in una pentola di acqua bollente, trasferiteceli e fateli cuocere per 3-4 minuti.
- Adesso scolate i broccoli (aiutatevi con una schiumarola), riponeteli in un contenitore e teneteli da parte per far farli raffreddare.
- Nel mentre, utilizzate l’acqua della verdura per cuocere la pasta.
- Ora preparate una sorta di besciamella, quindi versate una noce di burro in un pentolino, fatelo sciogliere a fuoco lento, unite la cipolla, aspettate che soffrigga, inserite l’aglio e lasciate andare il tutto per 2-3 minuti.
- Fatto questo incorporate la farina setacciata, mescolate per 1 minuto con una frusta a mano, incorporate il latte e rimestate per 5-7 minuti per fare in modo che si addensi.
- Togliete dal fuoco una volta che la besciamella è pronta, aggiungete 50 gr di scamorza e la mozzarella alla besciamella e amalgamate bene gli ingredienti, insaporite con il pepe e la noce moscata, mescolate nuovamente e salate.
- A questo punto scolate la pasta, conditela con i broccoli e la besciamella, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila di vetro di forma rettangolare e guarnite con la scamorza avanzata.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C fino a quando il formaggio non si sarà sciolto formando una crosticina.